HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP

Fuorisalone Bagno 2019: 6 installazioni temporanee che mi sono piaciute

Ad un mese di distanza riesco a pubblicare qualche scatto del Fuorisalone, anche se sui profili social avete visto già diverse cosine. Il mio tour di Milano si è concentrato come sempre sulle ispirazioni per il bagno, nonostante quest’anno non ci fosse il Salone Internazionale del Bagno (che torna l’anno prossimo).

 

Sui trend generali emersi durante la Milano Design week di quest’anno ho già scritto un post pubblicato su modoD, il magazine Desivero  Fuorisalone 2019: Tendenze arredo bagno. Oggi voglio invece condividere alcune foto che affollano la memoria del mio telefono. Ho fatto affidamento tutti i giorni sulla mia mappa del Fuorisalone Bagno, quindi sono riuscita a vedere un bel po’ di cose che mi ero messa in lista. Ho pensato di dividere il racconto in 2, mostrandovi gli showroom di arredo bagno in cui sono stata e le installazioni temporanee che mi hanno colpita. Oggi partiamo proprio da queste ultime!

 

 

1 | Materic Reflections

Ideagroup & Treemme

Riflessi Materici è l’installazione ideata da Ideagroup e Treemme Rubinetterie che mi ha confermato che non sono necessari molti metri quadri per dire qualcosa di interessante. 2 stanze soltanto, 2 collezioni di punta di Ideagroup (Cubik e Dogma) e diverse proposte di Treemme ad accompagnare la scena. Un terzo ambiente completamente specchiato (a proposito le superfici specchiate sono un super trend quest’anno!) dal cui soffitto pendevano dischi di diversi materiali mossi dal semplice movimento dell’aria, producendo riflessi diversi a seconda della materia utilizzata. Da qui era possibile farsi una foto, condividerla su Instagram con gli hashtag #RiflessiMaterici o #MatericReflections e stamparla subito grazie alla stampante posizionata all’ingresso. Su instagram trovate il risultato facendo la ricerca per hashtag 😉

 

 

 

2 | Incline

Mobilcrab

Ero curiosa di conoscere dal vivo questa collezione che mi incuriosiva già dalle newsletter, e sono contenta di essere riuscita a fare un salto nello showroom in cui Mobilcrab ha allestito la sua installazione temporanea. Incline è una linea di arredobagno caratterizzata dal frontale inclinato dei cassetti, esaltato dall’illuminazione led sotto top. Molto scenografica sicuramente, ma ci sono altri elementi che mi sono piaciuti, come la gamma colori proposta, le maxi specchiere retroilluminate, la mascherina che permette di installare il mobile anche senza fare ulteriori lavori elettrici (necessari per il collegamento dell’illuminazione del cassetto). Disponibile in più dimensioni (sono tutti monoblocchi, non è una collezione componibile) e con differenti materiali per i top.

 

3 | Materica

The beautiful side of Design

Ne abbiamo già parlato in un post precedente dedicato ad Albatros, tra i protagonisti dell’installazione di Marie Claire Maison al Materials Village (Superstudio Più, in zona Tortona). Materica è stata concepita come installazione sensoriale e come omaggio alla materia e alle sue fascinazioni. Focus del Materials Village 2019 erano proprio i materiali innovativi utilizzati in architettura e nell’interior design (come il Solid Surface della vasca Soreha di Albatros per l’appunto). L’installazione simulava un appartamento su due piani con terrazza, con zona living al piano terra con cucina e zona notte con studio al piano superiore, tutto senza pareti (sostituite da tessuti di vario tipo e colore). L’area wellness aveva come protagonista la Soreha Wall di Albatros, mentre la stanza da bagno occupava un altro angolo allestito con vasca freestanding e mobile da bagno (in foto).

 

4 | In the water

Misoka

Quest’anno mi sono lasciata affascinare dai giapponesi. Dalla loro eleganza e dalla calma che si respira nelle loro installazioni. Qui non si parla di arredo bagno ma di spazzolini da denti! Era una cosina curiosa di cui avevo piacere di parlarvi. Ho conosciuto dal vivo la linea di Misoka, brand made in Japan che produce spazzolini da denti che non richiedono uso di dentifricio: a contatto con l’acqua le setole infatti sprigionano minerali che puliscono e rendono liscissimi i denti (provato live, confermo!). La trovo poco praticabile come routine quotidiana per una questione di costi (uno spazzolino costa in media 25€, la durata si aggira intorno ai 90 lavaggi) ma molto comoda come idea da viaggio! Considerando che il dentifricio è uno dei prodotti da bagno che producono più imballo in assoluto (tra scatola e tubetto), è anche una scelta etica importante.

 

5 | The rituals of Water

Inax

Per la prima volta Inax, marchio iconico del grande gruppo Lixil, ha svelato la nuova linea di bagni giapponesi, ideata da Paul Flowers e Yasuhiro Shirai con l’aiuto del design team di Inax. Al Superstudio erano esposti nuovi concept di design che riflettono l’essenza giapponese, da bagni a lavabi, rubinetterie e piastrelle decorative e ceramiche, tra cui un elegante bagno dell’epoca Meiji di fine Ottocento. La storia dell’azienda risale infatti a quell’epoca, a quando iniziarono decorando le pareti dell’antico hotel imperiale di Tokyo, progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright. Chi ha seguito le stories ha visto quanto era elegante l’installazione nella sua semplicità (e le piastrelline esposte in quel modo… solo i giapponesi possono creare un ordine del genere!).

 

6 | Superhotel by Giulio Cappellini

Avevo messo in programma la visita all’installazione Superhotel per vedere un corner Megius realizzato su misura: si trattava di una composizione di box doccia (Zen) più sauna (Nirvana) ad angolo perfetta per piccoli spazi di boutique hotel o resort di charme. A dir la verità sarebbe fantastica anche in casa! Ambientata in una delle due stanze da bagno di questo hotel immaginato da Giulio Cappellini, mi ha fornito l’occasione per fare diverse foto che dimostrano un’altra fortissima tendenza del momento: il colore! In entrambi i bagni sono stati inseriti sanitari di Ceramica Flaminia.

 

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.