HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
Image Alt

Chi sono

e cosa faccio

Mi chiamo Simona, anche se qualcuno mi chiama Miss B da quando è nato questo blog.

Sono una blogger professionista specializzata nei settori arredo bagno, rivestimenti, interni e temi correlati: scrivo contenuti per corporate blog e magazine di settore, oltre a curare il mio blog personale dedicato alla stanza da bagno dal 2012 (BesideBathrooms.com, su cui sei ora).

 

Sono una polenterrona DOC (nata a Napoli, dove ho vissuto fino ai 10 anni, cresciuta a Treviso) e ho una passione/ossessione per la stanza da bagno.

Vivo nel mondo dell’arredo bagno dal 2004.

Ho iniziato subito dopo l’università dall’azienda di mio padre che produceva box doccia (ecco perché il primo e-book che ho scritto è dedicato alla scelta del box doccia), per poi seguirne lo showroom di arredo bagno nato come estensione dell’attività. L’approccio aziendale al lavoro, anche quello di blogger, me lo porto quindi dietro fin dagli inizi.

 

[Di e-book ne ho scritto anche un altro, dedicato alla scelta dei sanitari: si scarica da qui]

 

Incuriosita dai nuovi media e dal web, nel 2011 mi sono avvicinata alla rete finendo per appassionarmi al blogging e al web writing e per aprire questo blog.

Ho conosciuto e osservato questo settore da tanti punti di vista: quello dell’attività produttiva, quello della vendita al dettaglio e – oggi – quello della comunicazione. L’ho vissuto dall’interno e oggi ne racconto le evoluzioni, le novità, i protagonisti.

 

Scrivo per lavoro quindi.

Scrivo di cose che conosco molto bene, e che mi appassionano. Su questo blog ho portato tutto ciò ho imparato negli anni (non solo nel settore arredo bagno) e tutte le mie passioni, incluse quelle per la lettura, la scrittura, i viaggi, la comunicazione.

E grazie al blog mi si è aperto un nuovo mondo fatto di conoscenze, esperienze, amicizie vere e collaborazioni. Soddisfazioni. Come quella di raccontare la storia del bagno su LaLettura, l’inserto culturale del Corriere della Sera (ecco il pezzo in pdf).

 

Scrivo di cose che amo, frequento fiere di design conoscendo da vicino i migliori brand del momento, collaboro con aziende del mondo bagno per supportarle nelle loro campagne di social media marketing o nella gestione dei blog aziendali.

Ho partecipato a diversi blogger tour aziendali: sono stata, per esempio, in GSI Ceramica a scoprire come nascono i sanitari, in Starpool a capire che la SPA è una cosa seria, in fabbrica dal Gruppo Romani a seguire il processo di produzione delle piastrelle in gres porcellanato.

 

[Uno degli ultimi progetti editoriali più importanti? Quello sul racconto della B-HOME, ovvero casa mia]

 

Perfezionista in fase di redenzione, sono un’indecisa cronica e ho seri problemi di memoria che tento di arginare usando app e taccuini vari. L’unica cosa che non cambia mai è il mio amore per i libri, ma per non dimenticare tutto ciò che leggo e che voglio leggere ne prendo nota su Goodreads.

 

Quando non scrivo, passo parecchio tempo su Instagram, social su cui si è creata una bella community di appassionati/e e professionisti/e del settore: è lì che mi trovate spesso ed è lì che vi rispondo prima 😉

 

Credo nel dubbio come filosofia di vita; credo nella bellezza delle parole, nella musicalità delle frasi e nel potere della punteggiatura, che può cambiare in un attimo il senso delle cose.

 

 

Le foto del profilo sono di Davide Buscaglia

Servizi

BLOGGING
Web Copywriting per corporate blog, e-magazine e portali di settore
Correzione bozze, creazione contenuti per siti web di settore

SERVIZI PER AGENZIE / BRAND

Blogging, copywriting & co

SERVIZI PER PRIVATI

Consulenza arredo bagno

ricordi

  1. Cersaie 2017 | Stand Milleluci: insieme ai colleghi WEBLOG e ILBAGNO Oggi e Domani per il progetto Millesocial (ph. Davide Buscaglia)
  2. Salone del Mobile 2015 | Blogger ufficiale al convegno ILBAGNO in the world
  3. Di nuovo al Cersaie 2017 | Stand Milleluci (ph. Davide Buscaglia)
  4. Cersaie 2014 | Insieme a Marco Paolelli e Nicola Meneghello dell’omonimo studio
  5. Cersaie 2015 | Insieme alla redazione de Il Bagno Oggi e Domani (Oscar Colli e Cristina Mandrini)

Comments (14)

  • Alessia

    Lavorare con Simona è come lavorare con una grandissima amica. E’ affidabile, precisa e – soprattutto – sa quello che vuole. Riuscire a trovare qualcuno che riesca a comprendere la tua lingua “tecnica”, e che riesca ad avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere è cosa rara e preziosa. Simona dunque non è una blogger qualsiasi: è una professionista che si sta documentando per essere sul pezzo in qualsiasi modo possibile, dalla parte più tecnica legata al blogging alla parte di comunicazione sia visuale che di contenuti. Ha una grandissima voglia di fare e imparare: il mio viaggio, con lei, spero davvero sia solo agli inizi! Un’avventura con Simona è come un viaggio coast to coast, che ti lascia dentro qualcosa di speciale. Sono le persone come lei, a rendere grande (e bella) una collaborazione.

    reply
  • Noi di StileBagno abbiamo conosciuto Simona così, per caso.
    Navigando nel web un giorno siamo approdati su quest’ isola dedicata al mondo del bagno e ce ne siamo subito innamorati.
    Inizialmente seguivamo il blog come lettori, ci hanno sempre incuriosito molto i suoi articoli… poi abbiamo deciso di iniziare una collaborazione basata sulla condivisione di una filosofia che non è solo quella del mero vendere, ma l’amore e la dedizione per quest’angolo di casa troppo spesso sottovalutato. Simona è una persona piacevole e professionale, lavorare con lei è sempre creativo.
    Se lo si guarda da una prospettiva diversa il bagno è in fin dei conti è un luogo molto interessante.

    reply
  • Marisa Ciccarella

    Ciao Simona,
    mi piace enormemente lo stile che dai ai bagni e l’utilizzo di tessuti naturali per le tende doccia, rende la doccia qualcosa di estremamente rilassante . Sei molto brava nell’inserire in modo elegante e accattivante questi elementi , mi sono venute delle idee per la mia vasca ovale dove vorrei anche farmi la doccia , dovrei quindi far salire dal gruppo rubinetto vasca un tubo in verticale e poi costruire un tubolare ovale per sostenere la tenda ,altrimenti molto carino è anche quella struttura ad ombrello dall’estremità dei cui raggi
    si aggancia la tenda con quei fili di zinco annodati “sembra “manualmente. Delizioso ! ma ci vuole un artista ? temo a chiedere al mio idraulico .

    reply
      • MARIA TERESA RICCO

        Ciao Simona. Complimenti per il tuo gusto e stile. Stamane,finalmente!,e stato partorito un vano doccia,a mio avviso niente male. Come posso mandarti una foto? Su mio suggerimento,è stato fatto davanti alla finestra. Piatto doccia dell’ultimissima generazione quindi nessuna bordura. Ho ovviato a questo facilmente in quanto,trovandosi tra due pareti, ho fatto costruire dal piastrellista un muretto alto cm.10 per cui la tenda doccia farebbe tranquillamente la sua funzione cadendo all’interno di questo.
        In commercio non ho trovato né le misure,né il genere di tenda che desidero: tessuto impermeabile bianco con qualcosa di giallo. Il bagno è TUTTO bianco e giallo comprese le rubinetterie,attaccapanni, faretti a soffitto ecc. il pavimento e giallo! Tutti dicono che è bello e a me piace davverro. Momentaneamente comprerò una qualsiasi tenda perché non posso più abusare della gentilezza della vicina amica per fare la doccia,ma desidero sapere come posso contattarla per ordinare a lei,eventualmente,una tenda adeguata. Cordiali saluti.Maria teresa Ricco

        reply
      • Nicola Ugliengo

        Non conosco ancora Simona, anche se credo che sia ormai tempo di rimediare. Trovo questo progetto molto interessante e secondo me complementare al brand di cui mi occupo. Chissà che non si possa provare a fare qualcosa insieme.
        Nicola Ugliengo
        Export Manager
        Officina Nicolazzi

        reply
  • francesca plevi

    Buongiorno Simona,
    ho appena incrociato un tuo articolo sui vantaggi/svantaggi dei box a porta battete e vorrei chiederti un parere.
    Ho acquistato due box a porta battente per due doccia in nicchia di nuova costruzione per la mia nuova casa. La domanda che a questo punto mi pongo è questa:
    come si montano i due box? A filo muro esterno delle docce o rientrati tanto da andare in linea con il muro interno che delimita i vani doccia?
    Spero che tu possa darmi un parere utile che coniughi estetica e praticità.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Francesca

    reply
  • Enrico

    Ciao Simona , sono Enrico Zanon , ho un negozio di antiquariato a Treviso , ho incrociato l’articolo del Gazzettino che parlava di te e della tua passione per la storia dei bagni , in particolare del bidet .
    Se vuoi vederne uno dal vero , io ce l’ho !
    Credo databile 1830-1840 , di una Contessa Veneziana , oggetti rari .

    reply

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.