HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
fuorisalone mappa milano showroom arredobagno e wellness

Fuorisalone 2019: la mappa degli eventi arredo bagno & wellness

Ci siamo, la settimana prossima Milano verrà invasa da tutti i professionisti e gli appassionati di interior design e architettura: la 58° edizione del Salone del Mobile si terrà dal 9 al 14 aprile, affiancata da una serie infinita di eventi che animano il centro città con il Fuorisalone. Nel post vi segnalo location e appuntamenti legati all’arredo bagno e al wellness, con tanto di mappa da salvare sullo smartphone con Google Maps.

 

Mancano pochi giorni e mi ritrovo ad aprire decine e decine di press preview cercando di non affogare nella casella di posta. Tra appuntamenti fissi, colazioni con clienti, showroom e installazioni, non perdere la retta via è difficile. Come l’anno scorso, però, ho trovato un modo per non fare confusione: crearmi una mappa su Google Maps (con la funzione I tuoi luoghi > mappe) dove segnarmi la maggior parte delle cose che possono interessarmi, selezionando newsletter ricevute ed eventi trovati sul sito del Fuorisalone o dei vari distretti del design.

 

Mappa del Fuorisalone

Arredo bagno & wellness

Ormai lo chiamo Fuorisalone Arredobagno: anche quest’anno condivido con voi la mappa, così se volete focalizzare la visita al Fuorisalone puntando su arredo bagno & wellness sapete dove andare. Potete salvarla su Google Maps e utilizzarla mentre girate per i distretti del design milanese.

Cliccando sui singoli eventi compaiono le info principali e dove possibile orari, link e approfondimenti.

 

> In giallo ho evidenziato gli eventi temporanei, in rosso, blu e verde trovate localizzati gli showroom di arredobagno, rubinetteria e rivestimenti (flagship o concept store) e in viola ho segnalato gli “eventi collaterali” e le nuove aperture che hanno proposte anche per l’arredo bagno. 

 

 

Appuntamenti in agenda

Fuorisalone arredobagno 2019

Sarò a Milano orientativamente da martedì a giovedì, suddividendo il mio tour al Fuorisalone Arredobagno in questo modo:

  • Martedì > Brera (che è la zona con la maggior concentrazione di showroom di arredo bagno: non a caso anni fa scrissi un post dal titolo Brera è il paradiso)
  • Mercoledì > Tortona 
  • Giovedì > Porta Venezia e zone limitrofe

 

Fuorisalone 2019 | Brera Design District

 

A Brera, come dicevo, passerò un bel po’ di tempo, considerando che ogni 3 passi c’è un flagship store o un concept store di arredo bagno. Tra i più interessanti (quelli in cui faccio sempre un giro al Fuorisalone): Agape 12, Boffi, antoniolupi, Cea Design, Newform, Kartell by Laufen, Fantini e molti altri (li ho inseriti nella mappa come vedete).

In agenda ho segnato degli appuntamenti a cui non devo però assolutamente mancare.

.

Riflessi Materici | Ideagroup + Treemme Rubinetterie

Un’installazione sensoriale frutto della collaborazione tra i due brand, in cui il visitatore viene coinvolto in un percorso che enfatizza la materia attraverso effetti di luce che ne esaltano le trasformazioni.

In esposizione, chiaramente, alcune delle collezioni di punta di Ideagroup e Treemme, contestualizzate per enfatizzarne le caratteristiche. Sarò lì orientativamente martedì nel primo pomeriggio!

Di Ideagroup abbiamo appena visto alcune novità esposte a ISH 2019

 

 

 

Presentazione nuovi prodotti | Showroom Antoniolupi

Nel flagship store milanese del brand (con cui è appena iniziata una bella collaborazione come vi raccontavo nell’ultimo post) si susseguono diverse presentazioni dei nuovi prodotti firmati antoniolupi. Io farò un salto martedì sera, in occasione della presentazione delle nuove collezioni che partirà dalle 18.

> Info e orari qui

 

Incline | Nuova collezione Mobilcrab

Mobilcrab, azienda della provincia milanese, presenta Incline (Art Director Manola Sormani Scamuzzi, idea architetti Bonfanti e Moscatelli), un mobile dal bagno caratterizzato dal frontale inclinato del cassetto e dall’illuminazione sotto-top che delinea i volumi ed enfatizza l’aspetto materico grazie al gioco di luci.

 > Info e orari qui

incline mobilcrab fuorisalone arredobagno 2019

 

Fuorisalone 2019 | Tortona Design District

Insieme a Brera, uno dei due distretti del Fuorisalone più estesi e ricchi di eventi, anche se meno numerosi per quanto riguarda l’arredo bagno.

.

Albatros @ Materials Village (Superstudio Più)

Albatros partecipa all’exhibition MATERICA The Beautiful Side of Design, progetto che celebra la bellezza come espressione del design, ideato dallo studio àr-o e a cura di Marie Claire Maison. In esposizione, Soreha Wall, vasca in Solid Surface notte.

> Via Tortona, 27 (Superstudio Più)

.

Ex.t | Showroom completamente rinnovato

Un brand che amo, e che sicuramente conoscerà chi ama il bagno minimal in stile nordico. Le nuove collezioni (che ho notato già su Instagram) verranno presentate nello showroom completamente rinnovato su progetto delle designer Bernhardt & Vella.

> Via Tortona, 34

.

Fuorisalone 2019 | Altre zone

.

ABK @ Grohe Milano (Distretto 5vie)

All’interno dello Showroom Grohe, in cui spero di rivedere Icon 3D – il primo rubinetto stampato in 3D di cui vi ho da poco raccontato – ABK espone una selezione di lastre WIDE & STYLE (con alcune capsule collection) e alcuni elementi di Bath Design (tempo fa ve ne avevo parlato). 6 diverse ambientazioni vedranno abbinarsi le proposte ABK con la collezione di rubinetteria Grohe SPA Colours, in tutte le finiture PVD.

Il brand è presente anche nell’installazione Around Shapes (Brera Design District: nello showroom MaterialiCasa by Tile Italia una presentazione multisensoriale che esplora le possibilità della materia).

> Lo showroom Grohe è in Via Crocefisso, 19

.

Starpool (Milano Durini Design)

Un’installazione che permetterà ai visitatori di vedere dal vivo i prodotti Starpool, tra i quali Zerobody, il lettino che dona la sensazione di galleggiamento all’asciutto di cui vi ho appena raccontato (qui il post sul weekend in Spa in Val di Fiemme).

Ho in agenda di passare giovedì mattina, magari ci scappa un’altra sessione relax ;-P

> Via Durini, 27 (1° piano)

.

Luxury Bathroom | Kohler torna al Fuorisalone (Porta Venezia)

Kohler è un colosso americano dell’arredo bagno nato, pensate, nel 1873. Quest’anno torna a Milano con un’installazione che celebra il lusso nell’interior design, con attenzione chiaramente all’ambiente bagno. Non amo – qui lo dico e qui lo nego – lo stile americano dell’arredo bagno, ma sono profondamente colpita dalla storia lunghissima di quest’azienda e dalla possibilità di osservare la stanza da bagno dal loro punto di vista.

> Palazzo del Senato, via Senato 1 (info e orari)

kohler fuorisalone 2019

 

Fuorisalone 2019 | Isola Design District

Isola è un quartiere che adoro! Questo è il primo anno in cui lo visiterò per il Fuorisalone, e ci andrò appositamente per questo interessante progetto:

 

Ca’ ventiquattro | Makeyourhome Studio

Un vecchio appartamento milanese, con vista sul Bosco Verticale, ristrutturato grazie alla partnership con numerosi brand del settore interior, e destinato all’ospitalità secondo le richieste dei due committenti che si sono rivolti per il progetto a Makeyourhome Studio, laboratorio creativo nato da un’idea di una collega blogger / architetta: Roberta Borrelli. Fil rouge del progetto la volontà espressa dai proprietari di ristrutturare in chiave contemporanea senza cancellare l’identità storica dell’abitazione.

Tra i brand coinvolti nel progetto anche Megius*, che ha contribuito con 2 proposte della collezione Zen con telaio nero.

Info, eventi e orari qui.

.

Megius @ Fuorisalone

Oltre alla location Ca’ ventiquattro di cui sopra, Megius sarà presente al Fuorisalone anche a:

  • Superstudio | Superhotel by Giulio Cappellini (Tortona) > Giulio Cappellini presenta il suo nuovo progetto dedicato al concept di un hotel di design internazionale con profonde radici italiane. Dopo la visita al Sia Guest 2018 sono ancora più interessata al settore dell’ospitalità quindi sono curiosa di vedere l’installazione! In esposizione: la sauna Nirvana.
  • Insula delle Rose (showroom di arredo bagno in zona Brera) > diversi prodotti Megius sono esposti all’interno del concept store che si dedica alla realizzazione di progetti esclusivi e custom-made.
Nirvana by Megius, combinata sauna + bagno turco

Nirvana by Megius, combinata sauna + bagno turco (esposta al Superhotel by Giulio Cappellini)

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.