HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
bagno con piastrelle in gres effetto marmo verde

Marmo in bagno: il vero lusso è la praticità

L’ASSOCIAZIONE MARMO – LUSSO È IMMEDIATA, COSÌ COME IMMEDIATA È LA CONSAPEVOLEZZA DELLE ACCORTEZZE NECESSARIE PER LA CURA DI QUESTO SPLENDIDO MATERIALE NATURALE. ECCO PERCHÉ LE PIASTRELLE EFFETTO MARMO IN GRES PORCELLANATO SONO COSÌ AMATE: PERCHÉ TRASFORMANO IL LUSSO IN PRATICITÀ ACCESSIBILE, RENDENDO IL MARMO UN’ISPIRAZIONE MATERICA SENZA VINCOLI PROGETTUALI, ADATTA A TUTTI.

Che vi piaccia lucido o opaco, classico o moderno, bianco o policromo, il marmo è capace di donare un aspetto raffinato e prestigioso a qualsiasi ambiente. Se però, oltre all’eleganza, preferite rivestimenti pratici e facili da pulire, il marmo naturale potrebbe non essere la soluzione più adatta a voi. Il gres porcellanato effetto marmo, lucido o opaco che sia, offre superfici esteticamente identiche ma più compatibili con gli stili di vita contemporanei.

Grazie a processi produttivi altamente tecnologici, infatti, la ceramica ha raggiunto oggi dei livelli di finitura materica incredibili, che spesso ingannano anche l’occhio più esperto. Ho individuato due novità del gruppo ABK che rispondono in modo egregio alla richiesta di posare piastrelle effetto marmo dal look raffinato e – contemporaneamente – alla necessità di avere superfici super pratiche da gestire (e, perché no, più budget-friendly).

E visto che questo è un blog monotematico, per ciascuna collezione ho selezionato le ambientazioni bagno che più ci interessano. Vi basterà cliccare sui link che vi segnalo più sotto per approfondire le altre possibilità di rivestimento da interni per pareti e pavimenti effetto marmo.

Bagno in marmo o bagno in gres porcellanato: perché scegliere?

Le superfici naturali (come il marmo) sono senza dubbio splendide, ma non adatte a tutti gli stili di vita. Se ci conosciamo già, sapete che io sono una grandissima sostenitrice del gres porcellanato (non a caso è il materiale che ho scelto per la B-HOME) e delle sue caratteristiche tecniche.

In bagno ci sono alcune pareti critiche (quella del lavabo, della vasca o della doccia) che sono più soggette a contatto con acqua e prodotti per l’igiene (che possono andare da un banale sapone neutro alle più aggressive tinte per capelli o agli olii corpo più grassi). Il gres porcellanato effetto marmo è un idrorepellente, antimacchia, resistente agli acidi e inassorbente. Rispetto al marmo naturale, dunque, garantisce estrema facilità di manutenzione e pulizia, così da ottenere sempre superfici perfette.

Gres porcellanato effetto marmo bianco: Supreme Treasure by Flaviker

Parte del più ampio progetto Supreme, Treasure è un’elegante gamma di piastrelle effetto marmo caratterizzata da fondi neutri o per lo più bianchi arricchiti da venature decorative e preziose. Disponibile sia nel maxi formato 120×280 cm (6 mm) che in altri formati medio-grandi complementari (9mm), offre tre diverse superfici: naturale, soft e lux (extra lucida).

Le varianti colore sono sei:

  • Greylac Platinum, caratterizzata da sottili venature color antracite;
  • Corchia Gold, una varietà di marmo arabescato con venature calde di diversa intensità;
  • Luminous Everose, un marmo dal bianco polveroso attraversato da venature color oro rosa;
  • Calacatta Emerald, ispirato a un marmo pregiato caratterizzato da striature di diversi tipi di verde;
  • Lasa Sapphire, un bianco venato dal fondo traslucido, attraversato da leggere sfumature bluastre;
  • Cristallo Amber, dalla texture più omogenea e arricchita da sottili venature calde sui toni del marrone.

Gres porcellanato effetto marmo colorato: Signoria by ABK

Signoria è invece parte del contenitore stilistico Sensi di Abk, che omaggia la raffinatezza delle pietre marmoree preziose declinandole su tre diverse superfici (naturale, soft e lux).

Disponibile anch’essa sia nel maxi formato 120×280 cm (6 mm) che in altri formati medio-grandi complementari (9mm), offre anche formati decorativi come il patchwork e due tipi di mosaico.

Il progetto Signoria è votato al colore e ispirato all’Italian Style: dai più scuri ai più chiari, i marmi che ispirano questa gamma di piastrelle effetto marmo sono infatti policromi e caratterizzati dai forti contrasti e dalle venature decorative. Ecco le sei versioni:

  • Calacatta Vena Oro è la riproduzione del marmo bianco attraversato da striature morbide e preziose
  • Roma Imperiale ha un fondo dai toni freddi azzurrati tendenti al verde salvia, impreziosito da corpose venature color ruggine e dettagli in bianco caldo;
  • Port Gold arricchisce di striature dorate un fondo nero e pieno;
  • Lilac Grey si ispira a un marmo dal bianco freddo di sfondo, attraversato da venature fitte dai toni grigio-blu;
  • Labradorite, un gres effetto marmo color petrolio dai toni intensi e vibranti;
  • Grigio Siena, un marmo grigiastro con venature dorate tendenti all’arancio.