HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
bagno con piastrelle in gres effetto marmo verde

Marmo in bagno: il vero lusso è la praticità

L’ASSOCIAZIONE MARMO – LUSSO È IMMEDIATA, COSÌ COME IMMEDIATA È LA CONSAPEVOLEZZA DELLE ACCORTEZZE NECESSARIE PER LA CURA DI QUESTO SPLENDIDO MATERIALE NATURALE. ECCO PERCHÉ LE PIASTRELLE EFFETTO MARMO IN GRES PORCELLANATO SONO COSÌ AMATE: PERCHÉ TRASFORMANO IL LUSSO IN PRATICITÀ ACCESSIBILE, RENDENDO IL MARMO UN’ISPIRAZIONE MATERICA SENZA VINCOLI PROGETTUALI, ADATTA A TUTTI.

Che vi piaccia lucido o opaco, classico o moderno, bianco o policromo, il marmo è capace di donare un aspetto raffinato e prestigioso a qualsiasi ambiente. Se però, oltre all’eleganza, preferite rivestimenti pratici e facili da pulire, il marmo naturale potrebbe non essere la soluzione più adatta a voi. Il gres porcellanato effetto marmo, lucido o opaco che sia, offre superfici esteticamente identiche ma più compatibili con gli stili di vita contemporanei.

Grazie a processi produttivi altamente tecnologici, infatti, la ceramica ha raggiunto oggi dei livelli di finitura materica incredibili, che spesso ingannano anche l’occhio più esperto. Ho individuato due novità del gruppo ABK che rispondono in modo egregio alla richiesta di posare piastrelle effetto marmo dal look raffinato e – contemporaneamente – alla necessità di avere superfici super pratiche da gestire (e, perché no, più budget-friendly).

E visto che questo è un blog monotematico, per ciascuna collezione ho selezionato le ambientazioni bagno che più ci interessano. Vi basterà cliccare sui link che vi segnalo più sotto per approfondire le altre possibilità di rivestimento da interni per pareti e pavimenti effetto marmo.

Bagno in marmo o bagno in gres porcellanato: perché scegliere?

Le superfici naturali (come il marmo) sono senza dubbio splendide, ma non adatte a tutti gli stili di vita. Se ci conosciamo già, sapete che io sono una grandissima sostenitrice del gres porcellanato (non a caso è il materiale che ho scelto per la B-HOME) e delle sue caratteristiche tecniche.

In bagno ci sono alcune pareti critiche (quella del lavabo, della vasca o della doccia) che sono più soggette a contatto con acqua e prodotti per l’igiene (che possono andare da un banale sapone neutro alle più aggressive tinte per capelli o agli olii corpo più grassi). Il gres porcellanato effetto marmo è un idrorepellente, antimacchia, resistente agli acidi e inassorbente. Rispetto al marmo naturale, dunque, garantisce estrema facilità di manutenzione e pulizia, così da ottenere sempre superfici perfette.

Gres porcellanato effetto marmo bianco: Supreme Treasure by Flaviker

Parte del più ampio progetto Supreme, Treasure è un’elegante gamma di piastrelle effetto marmo caratterizzata da fondi neutri o per lo più bianchi arricchiti da venature decorative e preziose. Disponibile sia nel maxi formato 120×280 cm (6 mm) che in altri formati medio-grandi complementari (9mm), offre tre diverse superfici: naturale, soft e lux (extra lucida).

Le varianti colore sono sei:

  • Greylac Platinum, caratterizzata da sottili venature color antracite;
  • Corchia Gold, una varietà di marmo arabescato con venature calde di diversa intensità;
  • Luminous Everose, un marmo dal bianco polveroso attraversato da venature color oro rosa;
  • Calacatta Emerald, ispirato a un marmo pregiato caratterizzato da striature di diversi tipi di verde;
  • Lasa Sapphire, un bianco venato dal fondo traslucido, attraversato da leggere sfumature bluastre;
  • Cristallo Amber, dalla texture più omogenea e arricchita da sottili venature calde sui toni del marrone.

Gres porcellanato effetto marmo colorato: Signoria by ABK

Signoria è invece parte del contenitore stilistico Sensi di Abk, che omaggia la raffinatezza delle pietre marmoree preziose declinandole su tre diverse superfici (naturale, soft e lux).

Disponibile anch’essa sia nel maxi formato 120×280 cm (6 mm) che in altri formati medio-grandi complementari (9mm), offre anche formati decorativi come il patchwork e due tipi di mosaico.

Il progetto Signoria è votato al colore e ispirato all’Italian Style: dai più scuri ai più chiari, i marmi che ispirano questa gamma di piastrelle effetto marmo sono infatti policromi e caratterizzati dai forti contrasti e dalle venature decorative. Ecco le sei versioni:

  • Calacatta Vena Oro è la riproduzione del marmo bianco attraversato da striature morbide e preziose
  • Roma Imperiale ha un fondo dai toni freddi azzurrati tendenti al verde salvia, impreziosito da corpose venature color ruggine e dettagli in bianco caldo;
  • Port Gold arricchisce di striature dorate un fondo nero e pieno;
  • Lilac Grey si ispira a un marmo dal bianco freddo di sfondo, attraversato da venature fitte dai toni grigio-blu;
  • Labradorite, un gres effetto marmo color petrolio dai toni intensi e vibranti;
  • Grigio Siena, un marmo grigiastro con venature dorate tendenti all’arancio.  

Signoria e Treasure Supreme sono collezioni di gres porcellanato colorato in massa, pensate sia per interni di abitazioni private sia per locali commerciali in cui il calpestio è maggiore. La trovo perfetta anche per piccoli resort o strutture ricettive esclusive che vogliano arredare i loro bagni con l’eleganza del marmo e la facilità di manutenzione del gres porcellanato.

A proposito di pulizia e manutenzione del gres, qui trovate un post sul trattamento di fine cantiere e sulle modalità di cura dei pavimenti

Il virtual tour: un nuovo modo per vedere le collezioni ambientate

Il gruppo ABK è sempre innovativo e originale quando presenta le sue novità. Qualche mese fa, per esempio, ha coinvolto un gruppo di progettiste e influencer (tra cui la sottoscritta) per il lancio video della collezione Wide & Style Mini, che ha raccolto in pochissimo tempo un successo straordinario.

Per le collezioni effetto marmo ha immaginato e progettato delle location virtuali da far navigare comodamente da casa, per visualizzare le ambientazioni possibili con Supreme Treasure e Sensi Signoria. Vi lascio i link e vi auguro un buon viaggio virtuale!

Per approfondire, sempre sul gres porcellanato:

Caratteristiche e vantaggi del gres

Gres effetto terrazzo: collezioni e ispirazioni

Italian Escape | Una lussuosa villa in Versilia progettata con le superfici ABK

Per illustrare la versatilità e le possibilità progettuali delle piastrelle in gres porcellanato effetto marmo ABK ha immaginato gli interni prestigiosi di una dimora toscana arredata in stile elegante e contemporaneo. Sbirciamo nelle sale da bagno:

Continua la visita virtuale della villa

Flaviker Resort | Una location immaginaria rivestita con le lastre e le piastrelle della gamma Flaviker

Un’esperienza esclusiva in una struttura accogliente e raffinata: è quella che ci propone la seconda visita virtuale, in un elegante resort progettato con le soluzioni da rivestimento del brand. Ecco gli interni della Spa:

Visita il resto del Resort

Un post in collaborazione con ABK GROUP | Partner del progetto B-HOME

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Comments (2)

  • Perla Maspero

    Salve, nel sito ho visto un gres porcellanato “Roma imperiale” che potrebbe fare al caso mio per un nuovo bagno… non nel formato gigante 120×280 ma in un altro più contenuto….
    posso avere informazioni su gli altri formati e il prezzo al mq compreso il trasporto? (mi trovo al piano terra in provincia di Latina)
    La ringrazio in anticipo.

    reply

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.