HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP

Salone del Bagno 2018 | Trend Preview… e presentazione E-Book!

Ultimo post dedicato alle anteprime legate al Salone del Bagno 2018: cosa ci possiamo aspettare dalla 7ª edizione del Salone Internazionale del Bagno + gli appuntamenti e i progetti che seguirò, inclusa la presentazione ufficiale del mio primo e-book!

 
Pochi giorni ormai all’inizio delle danze. Pass stampa pronti, reflex e cellulari carichi (batterie extra pure), scarpe comode decise (quelle sui tacchi in giro per il Salone restano un mistero irrisolto per me). Il Salone del Mobile sta per popolare Milano delle più svariate forme di vita umana protagoniste di questo colorato evento del settore interior design. Io manco da 2 anni, anche se l’ho vissuto dall’altra parte del pc, e un po’ di ansia si sta facendo sentire. Anche perché il mio e-book è pronto e non resta altro che presentarlo. 
Ma andiamo con ordine!
 

Salone del Bagno 2018 | Valdama presenta Acquerello design Prospero Rasulo
[Pad 24 Stand L08]

Lunedì 16 aprile: al Fuorisalone con GROHE per un evento esclusivo!

#groheatrio | #grohemilan | #grohedesign 

Lunedì su Instagram Stories assisterete in diretta ad un evento esclusivo a cui BAGNIDALMONDO parteciperà insieme ad un gruppo di blogger italiani e internazionali: nello showroom di GROHE, completamente rinnovato, l’iconico rubinetto Atrio verrà svelato nella sua nuova veste re-designed, nell’ambito di una installazione interattiva ad alto contenuto artistico e tecnologico.
Maggiori dettagli li trovate nel post sul Fuorisalone, vi do appuntamento a lunedì dalle 14:00 nelle Stories!
 

+

Mercoledì 18 aprile: in diretta con IlBagno Oggi e Domani

#IlBagnoalSalone – #SaloneBagno

DIRETTA LIVE CON ILBAGNO >> Trascorrerò la giornata di mercoledì insieme alla redazione de IlBagno Oggi e Domani, affiancando la sua diretta del Salone del Bagno, e scoprendo insieme trend e novità dei protagonisti del Salone del Bagno. Il live verrà curato in staffetta con le colleghe blogger Carlotta (unprogetto), Nora (Design Outfit) ed Elisabetta (Maisonlab) che guideranno il live delle altre giornate.
Seguiteci su Instagram | Twitter | Facebook
 

+

Giovedì 19 aprile: presentazione ufficiale del mio e-book!

Finalmente posso raccontarvi di cosa si tratta, ne ho parlato sui social e agli iscritti alla newsletter: ho scritto un manuale completo per scegliere la doccia, il primo di una collana che ho in mente di dedicare alla scelta dei vari complementi d’arredo bagno. Dalla collocazione del piatto al rilievo misure, dalla scelta della tipologia di chiusura alle finiture di telaio e vetro: l’e-book è ricco di schizzi che chiariscono i vari punti e di immagini rubate al catalogo di Megius, partner con cui collaboro da tempo e con cui ho deciso di condividere questo primo progetto.

Proprio nello stand Megius – Pad. 24 | Stand C14-C16 – ci sarà la presentazione ufficiale, nel corso di un caffè con la stampa giovedì 19 alle 16:00.

Se siete già iscritti alla newsletter (o al canale Telegram) domani arriverà l’ultima prima del Salone: vi svelerò il titolo e la copertina in anteprima!

Sempre tramite newsletter e Telegram, gli iscritti riceveranno per primi il link per il download gratuito dell’e-book, dopo il Salone. Vi racconterò i dettagli in un post dedicato passata la baraonda della Design Week.

> se non siete iscritti basta cliccare qui per la newsletter | e qui per il canale telegram 

♥ Approfitto di questa anticipazione per ringraziare di cuore Carlotta di unprogetto che ha curato la grafica dell’ebook insieme a Giulia, ideatrice della copertina. Avrò modo di raccontarvi i dettagli ma ci tenevo a rivelare chi mi ha seguita fin qui ♥
Felicità.
 

Salone del Bagno 2018 | EVER LIFE DESIGN presenta Roll, design Diego Cisi + Ring, design Monica Graffeo
(ph ©Valentina Iaccarino)
[Pad. 24 stand C12]

 


Tutti i post legati al Salone Internazionale del Bagno 2018


 

Salone del Bagno 2018 | Trend Preview

Detto questo, ho dato un occhio alle preview pubblicate e ho cercato di farmi un’idea su quello che potrò aspettarmi dalla visita al Salone del Bagno 2018.
Cosa ci si può aspettare da questa 7ª edizione del Salone del Bagno? Ci saranno grosse novità, conferme di trend, rivisitazioni di cose già viste? Non tutte le aziende svelano le novità che esporranno in fiera, alcune mantengono il riserbo sino all’ultimo momento per destare sorpresa, altre invece pubblicano in largo anticipo le loro anticipazioni. Tra le preview pubblicate ho cercato di delineare i tratti comuni
Cosa vedremo dunque?

  • Bye Bye cromo: i rubinetti cromati sembrano ormai una moda passata a giudicare dalle proposte delle aziende: nero, bianco, oro rosa, canna di fucile, ottone, sfumature più o meno cangianti, finiture in PVD, texture materiche. Non ci sono più i rubinetti di una volta 😉
  • Sempre più grandi: le piastrelle grande formato arredano casa e bagno permettendo di creare ambientazioni scenografiche prima inimmaginabili. La chiamano “ceramica da parato”, in richiamo alle possibilità stilistiche offerte dalla carta, appunto. I brand del settore presentano le loro collezioni che si spingono sempre di più su formati record (mai vista una piastrella unica lunga 270 cm?)
  • Colori pastello e toni più intensi: continua la preferenza per toni non sgargianti, sfumature chiare e delicate, desaturate.  Il colore decora i mobili da bagno ma anche i sanitari e i piatti doccia, abbandonando l’idea del bianco come unica scelta possibile. 2 tendenze principali: i toni pastello (tanto giallo!) e quelli più caldi e intensi come il ruggine e il verde scuro, in abbinamento ad un onnipresente rosa declinato nelle sue mille sfumature.
  • Texture materiche, giochi 3D: dalla piastrella alle finiture dell’arredo, le superfici sono belle da toccare, simulano effetti materici, giocano mixando grafismi e rilievi di materiali naturali, inventano nuove strutture tridimensionali ispirandosi alla natura e alle sue materie più preziose.
  • Radiatori sempre più belli e performanti: non chiamatelo termosifone. Il radiatore d’arredo è ormai un pezzo di design da inserire nel bagno studiandone attentamente forma, design e finiture, che si abbinano alla perfezione con il progetto d’interni. Massima attenzione su resa termica e risparmio per i modelli più tecnologici.
  • Sanitari e tecnologia: la ricerca delle aziende è approdata ad un livello di perfezione secondo me difficile da superare. Dai modelli senza brida agli scarichi intelligenti, al risparmio idrico fino ai sistemi di installazione adatti alle ristrutturazioni. Oltre alla bellezza c’è tanta, tanta, tecnologia.
  • Velluto in bagno? La tendenza vuole portare in bagno il tessuto trasformandolo in effetto decorativo da proporre su sanitari, piani lavabo, rivestimenti e perfino vasche e lavabi, come dimostrano alcune proposte.
  • Black is the new black: il nero piace tanto, non passa mai di moda e si sposa perfettamente nelle ambientazioni industrial chic di tendenza. Le aziende più aggiornate non mancano di proporre una versione nera dei loro prodotti, siano essi sanitari, rubinetti, mobili, box doccia, accessori.

Ciò che noterete sicuramente è che il bagno, ormai da tempo abbandonato il suo ruolo di mero ambiente funzionale, è diventato non solo luogo dell’intimità, della cura di sé e del benessere ma anche un ambiente da organizzare, progettare e arredare in modo da integrare altre funzioni come quelle di spa casalinga o palestra. E perché no, anche di inusuale e solitaria zona lettura!

 

Salone del Bagno 2018 | Preview Recap

Riassumendo, le anticipazioni legate al Salone del Bagno le trovate nei post 1 | 2 | 3 | 4.
Un post che invece riguarda il Fuori Salone lo trovate qui, inclusa una mappa con gli eventi dedicati al settore bagno che animeranno tutta Milano. L’ho creata su Google Maps quindi potete salvarla, navigarla e usarla per orientarvi durante i vostri giri milanesi! Ci sono le location, gli indirizzi, gli orari e una breve descrizione dell’evento.

Salone del Bagno 2018 | Art.Ceram presenta Cartesio, design Meneghello Paolelli Associati [PAD.22 STAND G24]

Ci vediamo lì?

Quest’anno ho deciso di affrontare la Milano Design Week in modo diverso, cercando di godermela come facevo tanti anni fa, prima di avere il blog. Quando potevo girare senza meta e senza programmi guidata solo dall’ispirazione. Tenterò di trattenermi in tutti i modi dalla tentazione di condividere LIVE foto e news. Sarà difficilissimo dopo anni di smanettamento continuo sul cellulare ma sono stanca. Lo raccontavo su Facebook, sono diventata ormai allergica ad un certo modo di fare blogging, o forse semplicemente non lo trovo più adatto a me. Ho bisogno di lentezza, di ragionamenti, di raccolta (foto, pensieri, nomi, idee), di guardare, di fotografare. Chiaro che non sarò “silenziosa” del tutto eh – impossibile – ma non ho intenzione di perdere tanto tempo nelle condivisioni in diretta. Ho voglia di raccogliere tanto materiale su cui poter ragionare con calma per preparare i contenuti per il blog. Sarà che sono invecchiata e non ho più i riflessi e la forza per far tutto? 😀 Largo ai giovani blogger, io mi faccio da parte 😀

In sidebar e in alto qui sul blog trovate i link ai profili social su cui pubblicherò gli aggiornamenti (principalmente Instagram Stories e Facebook. 

 

BUON SALONE 2018!

Salone del Bagno 2018 | EX.T porta in fiera il suo design dallo stile nordico
[Pad 22 Stand B33]

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.