HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
arredare bagno con colori freddi

Bathroom Palette: un bagno con colori freddi

Rispolvero con molto piacere questa rubrica per tornare a parlare di colore in bagno e di scelte progettuali che partono proprio da questo. In genere selezionavo immagini di bagni con una simile sfumatura cromatica a titolo di ispirazione; questa volta sarò direttamente io a provare ad ispirarvi con alcune immagini scattate da me. Protagoniste saranno alcune piastrelle di FAP Ceramiche, che mi offrono la scusa per immaginare un bagno arredato con colori freddi.

 
… Che poi è il bagno che sogno per la nostra futura casa. Non amo i colori caldi, non metterei mai giallo, arancio, rosa, rosso e sfumature varie di queste tinte negli ambienti di casa mia. Preferisco immaginarmi in ambienti con tanto bianco e tocchi di grigio/azzurro, colori desaturati e leggeri, da abbinare al cuoio  e al legno, uniche concessioni materiche al calore. Le moodboard fotografiche che ho realizzato sono quindi fonte di ispirazione principalmente per me e per il progetto d’interni della futura casa (che ancora dobbiamo trovare eh – ogni volta che ci avviciniamo la cosa sfuma) oltre che un esempio per il bagno di una ragazza che sto curando.
In tanti partono ad immaginare un ambiente decidendone prima di tutto il colore e l’atmosfera, ed è stata questa constatazione a darmi l’idea per la rubrica Bathroom Palette: indipendentemente da stile e budget, il progetto d’arredo parte dalla scelta cromatica. Anche voi fate così?
 

Arredare il bagno con colori freddi: grigio, azzurro, tanto bianco

L’ispirazione è arrivata durante la settimana gelida in cui tutta Italia è andata sotto zero. Guardavo la neve dalla finestra (poca in realtà, qui nel Trevigiano) e pensavo di scattare le foto direttamente sul sottile strato bianco che si era posato sul piazzale. Peccato avessi la febbre a 39, cosa che mi ha costretto a ripiegare per degli scatti in interno 🙁
Ho preso i campioni tra le mani e man mano che li osservavo li accostavo tra loro creando diverse composizioni. Ho steso un lenzuolo di lino e li ho appoggiati lì, ho osservato un po’ in silenzio, poi ho scattato cercando di non pensarci molto e spostando di tanto in tanto i campioncini in base all’ispirazione del momento. Lo capite dalle foto storte 😀 Capitemi, io non amo la perfezione, mi sa di costruito.
Alla fine mi sono accorta che avevo creato 3 diverse combinazioni di piastrelle, tutte accomunate dalla predominanza di tinte fredde:

1

GRIGIO CHIARO + AZZURRO + SABBIA

In questo caso ho immaginato un bagno che gioca sui toni freddi e desaturati ma che viene scaldato da una tinta sabbia (nel barattolino, non ditelo a nessuno, c’è la sabbia del Sahara tunisino – lo so, non si fa, era 18 anni fa e non lo sapevo!). A contrastare le tinte fredde ma chiare sceglierei accessori e rubinetti in finitura ottone o oro rosa (guardate l’ultimo Bathroom Crush per capire).

arredare bagno con colori freddi

Arredare bagno con colori freddi | MOODBOARD (feat. FAP CERAMICHE)

[in foto ho scelto: Color Line Decò – Maku Light Satin – Frame Knot White – Color Now Dot Perla – Lumina Glam Lace Silver – Color Line Beige]

2

SFUMATURE DI GRIGIO E PATTERN GEOMETRICI

Qui invece ho pensato a chi ama i contrasti forti e i toni scuri, giocando con i pattern geometrici che adoro. Li immagino abbinati tra loro in un bagno caratterizzato da volumi lineari e arredi eleganti. Accessori e rubinetteria in finitura nera come vuole la tendenza e dettagli in marmo. Che ne dite?

arredare bagno con colori freddi

Arredare bagno con colori freddi | MOODBOARD (feat. FAP CERAMICHE)

[in foto ho scelto: Terra Malta Silk – Maku Deco Dark – Terra Antracite Silk – Nord Smoke Matt – Maku Deco Light – Firenze Deco Grey (esagona) – Maku Deco Dark – Maku Deco Light]

3

GRIGIO CHIARO E BLU AVIO

Qui confesso che ho usato un colore che io adoro (quel blu avio) e che sicuramente vorrei inserire in un ipotetico bagno mio. Mi è venuto naturale associare il ricordo del mare e questo è anche il motivo per cui in foto ci sono quei due sassolini (stavolta niente cose vietate, li ho raccolti in una spiaggia del Cilento). Lo utilizzerei sia su una ampia parete da solo sia abbinandolo a piastrelle con decoro geometrico, valorizzando alcune aree del bagno con motivi 3D. Sceglierei una rubinetteria in finitura bianco matt o canna di fucile (non così comune ma esiste, giuro, ed è stupenda).

arredare bagno con colori freddi

Arredare bagno con colori freddi | MOODBOARD (feat. FAP CERAMICHE)

[in foto ho scelto: Color Now Avio – Color Line Decò – Color Now Dot Perla – Lumina Glam Lace Silver – Maku Deco Light – Color Now Perla]

 
 
Se vi state chiedendo da dove arrivino i campioncini con cui ho realizzato queste moodboard ecco la risposta: direttamente dallo showroom FAP CERAMICHE, in cui è possibile creare infinite combinazioni per trovare l’ispirazione giusta per il proprio bagno e la propria casa. Credo non finirei mai di giocare in un posto così!

arredare bagno con colori freddi

Arredare il bagno con colori freddi  | Ph. Davide Buscaglia | Le foto sono state scattate presso lo showroom FAP CERAMICHE a Fiorano Modenese


 

I colori freddi (soprattutto in tonalità chiare) danno al bagno ariosità e luce, contribuendo ad ampliarne lo spazio. Sono di gran moda e si sposano perfettamente con gli stili di arredo bagno oggi più richiesti come quello nordico o industrial chic. Eccovi qualche ispirazione che arriva direttamente dalle proposte di FAP CERAMICHE.

 

Showroom Fap Ceramiche

Arredare il bagno con colori freddi  | Ph. Davide Buscaglia | Le foto sono state scattate presso lo showroom FAP CERAMICHE a Fiorano Modenese


 
arredare il bagno con colori freddi: proposte fap ceramiche

Arredare il bagno con colori freddi | Ph. Davide Buscaglia | Le foto sono state scattate presso lo showroom FAP CERAMICHE a Fiorano Modenese


 

In partnership con: FAP CERAMICHE

Il post è parte di un progetto condiviso con le colleghe blogger di
DESIGN OUTFIT | 1 moodboard 4 neutri (perché di neutro non ce n’è uno solo!)
ITALIANBARK: MOODBOARD | How to decorate in Wabi Sabi style
MAISONLAB | Moodboard ispirazionale per arredare con i colori moda 2018
UNPROGETTO | ISPIRAZIONI E COLOR PALETTE: SULLA VETTA DI UNA MONTAGNA

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment