HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
azulejos piastrelle portoghesi

Tutti pazzi per gli azulejos (io di sicuro)

[Featured image credits: etsy.com]

 
 
Il post di oggi è un post leggero, poco impegnativo. Molti di voi sono in vacanza e non hanno voglia né tempo di leggere papiri. Io non sono in vacanza, e probabilmente quest’anno non ci andrò neanche, ma sono in modalità relax da un po’ e non mi va di scrivervi cose pesanti.
Ne approfitto per condividere con voi una cosa che ultimamente mi sta facendo impazzire: le piastrelle in stile portoghese o azulejos! Tempo fa vi dissi che non amavo i rivestimenti in piastrelle  ma più guardo queste foto più cambio idea.
Me ne resi conto al Cersaie l’anno scorso quando scattai questa foto: mi innamorai di queste piastrelle spagnole. E anche dei colori di questa ambientazione.
 
Azulejos
Da quel momento ho iniziato a collezionare immagini di piastrelle in stile portoghese e ad approfondire l’argomento. È stato affascinante scoprirne la storia (di cui vi accenno brevemente in fondo al post) e vedere quanto la storia e la cultura si fondano con quello che oggi è “semplicemente” un elemento d’arredo.
 
 

Un bagno in stile portoghese

Spero che la mia selezione vi piaccia tanto quanto piace a me 😉
 

brazilian style bathroom Questa immagine è tratta da un mio post su bellissime sale da bagno brasiliane (perché questo tipo di tradizione è arrivata poi anche oltreoceano)

azulejos  (1)

Azulejos |  Tales Pavilion by Luca Nichetto via amazingsnapz.com

azulejos  (3)

Umbria | Abitazione ricavata da una fabbrica vecchia di 200 anni. L’affascinate ristrutturazione è stata seguita dalla designer Paola Navone  [Altre foto su Dwell.com]

azulejos  (4)

 Splendido accostamento di azulejos proposto da deardesigner.co.uk (in particolare quello azzurro vero?)

  azulejos  (6)

Questo è il bagno di un cafè di Londra che mi piace da morire – sia il bagno sia il cafè! [via Vintage&Life]

 azulejos

Simpatica anche l’idea di rivestire un piano con le piastrelle [Via Pinterest]

 azulejos su Etsy

Piastrelle acquistabili su Etsy.com

 azulejos

Chiudo con questa sfumatura interessante [Via housetohome.co.uk] anche se io preferisco che si rivesta o una parete o il pavimento, non tutto insieme. Questo sia per non appesantire troppo l’ambiente sia per valorizzare la porzione di parete o pavimento in questione.

Azulejos: breve storia ed evoluzione

 
Da Wikipedia: [quote]L’azulejo (pronuncia portoghese [ɐzuˈleʒu]; spagnola [aθuˈlexo], dall’arabo الزليج az-zulaiŷ ‘pietra lucidata’) è un tipico ornamento dell’architettura portoghese e spagnola degno di considerazione per la sua bellezza consistente in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata.Tradizionalmente ha forma quadrata e misura circa 12 o 14 cm di lato, anche se in molte decorazioni ha forme differenti.[/quote]
L’arte della decorazione sulla ceramica, proveniente addirittura dall’Egitto, si sviluppa in Europa – in particolar modo nella penisola Iberica-  nel momento in cui vengono in contatto la civiltà cristiana con quella islamico-moresca. Il termine stesso si ricollega infatti al lapis-lazuli, la pietra blu originaria dell’area mesopotamica. L’abbinamento bianco e blu resterà poi una caratteristica riconoscibile di queste piastrelle dipinte a mano e se siete stati a Lisbona sapete di cosa sto parlando: si tratta delle tipiche piastrelle bianche e blu che colorano la città, alcune stazioni della metro e il Museu Nacional de Azulejo (che deve essere spettacolare!).
Nel corso dei decenni l’arte della decorazione degli azulejos ha avuto due sviluppi differenti: da una parte l’utilizzo della ceramica come supporto per veri e propri affreschi con rappresentazione di soggetti variegati (immagine qui sotto); dall’altra l’accostamento apparentemente casuale di forme geometriche multi-color a creare dei patchwork ricchi di colore e suggestione (quelli che vedete nelle immagini del post e di cui mi sono innamorata).
P198

Andromeda | Azulejo – Lisbona, Palacio dos Condes de Obidos

 

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Comments (27)

  • Nemmeno io amo troppo le mattonelle ma queste sono veramente gioiose! Adoro quella soluzione del piano rivestito con quelle coloratissime piastrelle! Grazie per questi deliziosi articoli, Simona, sei una fonte di eterna ispirazione! 🙂

    reply
  • Davvero irresistibili queste proposte, veramente belli i bagni così colorati! Ne ho fatto tesoro su Pinterest per il prossimo bagno 😉 Grazie!

    reply
      • Serena Lazzaro

        Ciao Simona, davvero splendide! Volevo chiederti un consiglio visto che sei appassionata di azulejos. Vorrei acquistarle per pavimentare un balcone vista mare. Adoro le tonalità blu-bianco. Conosci fornitori anche in Italia, incluse le isole (sono siciliana)?

        reply
  • Valeria

    Ciao!!Io sto facendo casa e mi piacerebbe realizzare i miei bagni cosi….sapete indirizzarmi su qualche azienda che abbia questo genere??Grazie

    reply
  • Camilla

    Ciao Simona, eccomi di nuovo alle prese col bagno, ma secondo te, in un bagno stretto e lungo, è meglio mettere gli azueljos sul pavimento o sulle pareti?

    reply
  • Ciao Simona! Sono alle prese con la ristrutturazione del bagno e questo post mi ha ispirato. Puoi dirmi dove trovare rivestimenti di questo tipo? Grazie cara! Un abbraccio

    reply
  • Maurizio

    Ciao Simona!
    Vorrei mettere queste piastrelle in cucina, potresti dirmi se conosci negozi che le vendono online? Nella mia provincia non si trovano da nessuna parte!!
    Grazie

    reply
  • CARMEN

    Ciao Simona, sono alle prese con la ristrutturazione della cucina e poichè sto utilizzando il parquet, ma intorno all’isola vorrei creare un tappeto di piastrelle stile azulejos. Ho visitato il tuo sito è c’è proprio quello che ho in mente. Ti chiedo dove è possibile trovare ed acquistare tali rivestimenti.
    Ti saluto cordiamente e ti ringrazio per le informazioni.
    Ciao Carmen

    reply
  • ANDREINA

    Ciao Simona,
    sono anch’io in fase di ristrutturazione di una cucina..
    Il colore rende le mie giornate milanesi più vive,,,puoi aiutarmi con le indicazioni di dove vedere e comprare le azulejos ?
    Blog come il tuo sono un buon inizio di giornata.
    Andre

    reply
  • stefano

    Ciao Simona, anche io sono affiscinato da queste piastrelle…
    Sono stato di recente a Lisbona, solo per un weekend, dove speravo di trovarne a bizzeffe ma ahime ho trovato solo un posto (che non fosse un negozio di souvenirs) che le vendeva.
    Sapresti indicarmi dei siti o dei posti che abbiano un ampia scelta?

    reply
  • giulia

    ciao,
    sapresti indirizzarmi verso negozi nella zona di milano (io sono di Monza) che vendano questo tipo di piastrelle?
    se hai qualche indirizzo te ne sarei grata!
    grazie
    giulia

    reply
  • Roberto Orrù

    Salve a tutti circo disperatamente delle piastrelle azulejos bianche con disegni blu avete qualche idea? Grazie mille

    reply
  • Silvia

    Simo, a parte i negozi, sai darmi qualche marca? Io conosco la Mutina che è stupenda ma ha dei prezzi un po’ altini per il mio budget, e la Ragno (di cui non conosco i prezzi). Altre marche per questo tipo di piastrelle? Grazie!!! 😘

    reply
  • franca

    salve , i bagni in foto sono bellissimi ma, nulla a togliere alle mattonelle portoghesi non c’è paragone con quelle italianissime di Vietri Sul Mare se non le conosci fatti un giro in Costiera Amalfitana scusa ma come al solito l’erba del vicino è sempre la più verde………

    reply

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.