HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP

Abbinare effetti di gres porcellanato in bagno: 5 mix&match da copiare

Il gres grande formato diventa arredo bagno: con il Cersaie 2019 ABK completa e arricchisce di cromie e pattern il programma Bath Design, che aveva anticipato già al Salone Bagno 2018 una tendenza che in questa edizione di Cersaie ha spopolato. Scopriamo le 5 ambientazioni bagno dello stand per rubare gli abbinamenti di tendenza!

E ra aprile 2018 quando vi raccontavo per la prima volta di questa proposta, innovativa e originale, che vedeva il gres grande formato rivestire anche gli arredi del bagno – oltre che pareti e pavimenti. Top, lavabi, vasche, tutto vestito di ceramica a creare un bagno uniforme e stilisticamente coerente. Vi avevo presentato l’allora esordiente progetto di Flaviker (brand parte del gruppo ABK), per poi approfondire la collezione durante il successivo Cersaie 2018, parlandovi proprio di arredo bagno in gres porcellanato.

Il bagno si veste di sola ceramica

A un anno di distanza, si moltiplicano gli effetti decorativi e le possibilità stilistiche, e la stanza da bagno esprime tendenze attraverso le molteplici interpretazioni materiche del gres porcellanato.

Ancora una volta sto parlando delle novità di ABK, la prima dunque a pensare ad arredi e altre superfici rivestite in gres sottile (che nell’ultima edizione della fiera sono state poi presentate da diversi brand). Lo stand dell’azienda ha messo in scena 5 ambientazioni bagno (più 1 wellness) in grado di dimostrare come utilizzare il gres per rivestire interi ambienti, e come un unico materiale sia appunto in grado di dare stile e personalità al bagno, mixando tra loro pattern, cromie, effetti materici.

Se siete curiosi, potete fare una visita 3D allo stand ABK cliccando qui!

Non pensiamo più, quindi, a mixare tra loro diversi materiali, ma ne utilizziamo uno unico spaziando tra i molteplici effetti che oggi è in grado di riprodurre grazie alla tecnologia di stampa digitale.

Effetto marmo + effetto legno: ispirazioni naturali per materiali senza tempo

bagno gres effetto marmo

Un gres effetto legno delicato e dalle sfumature calde (collezione Ecochic in colore avana), in contrasto con la matericità del marmo della nuova Sensi Gems. La possibilità di vestire lavabi e piatti doccia in gres porcellanato rende i progetti infinitamente personalizzabili. Cliccando sul bottone seguente scoprite meglio il progetto Bath Design (e potete anche giocare a immaginare il vostro bagno con un comodo simulatore online).

Gres effetto porfido + effetto metallico: esplorazione di trend

Lavabo rivestito in gres porcellanato effetto porfido (collezione Native) | A parete: effetto seminato multicolore (collezione Play Drops Multiblack 20×20)

Uno dei corner più originali dello stand: il gres effetto porfido gioca con l’effetto metallico che riveste l’ambiente, e con decori multicolor ispirati a diversi tipi di pietra (dal seminato al marmo) creando un ambiente originalissimo grazie anche al nuovo lavabo freestanding con effetto degradé. L’alternanza tra volumi, geometrie e colori riesce a ottenere un effetto wow pazzesco (enfatizzato dalla scelta della rubinetteria, che oggi grazie alle molteplici finiture metalliche riesce ad amalgamarsi con il resto del progetto).

Ispirazione cementine + geometrie 3D: industriale inaspettato

La collezione PLAY offre una immensa varietà di effetti materici. La texture del cemento incontra il colore e il decoro, dando vita a pattern insoliti e a strutture che simulano disegni tridimensionali (come quelli dell’ultima immagine).

Effetto cemento + effetto resina pastello: inedito e giovane

Tra le novità portate a Cersaie, ABK ha presentato tre capsule collections. Tra queste, Rainbow è una palette di tinte unite (in foto il salvia) su grandi lastre con una texture resinata, disponibile in diversi formati e 8 colori selezionatissimi. A questi, progettisti e architetti possono richiedere anche colorazioni su misura, basandosi sulla scala RAL, rendendo infinita la gamma di combinazioni possibili.

Si tratta dell’evoluzione del progetto Wide&Style che estende dalle pareti al pavimento le possibilità decorative del gres grande formato (nelle foto successive ne vedete un altro esempio).

Effetto seminato veneziano + effetto intonaco: le grandi lastre diventano parati e tappeti ceramici

Il gres grande formato, capace di creare scenografici wallpapers ceramici, arriva anche a pavimento (ecco perché nel titolo parlo di “tappeti ceramici“). In foto, una delle nuove capsule collection del progetto Wide & Style (Brera), posata a parete e a pavimento. Decoro e colore vestono l’intera stanza da bagno in gres, in una rivisitazione cromatica dell’effetto seminato veneziano tipico di numerosi palazzi storici milanesi. Grazie al gres, dunque, una finitura materica del passato rivive in chiave design per creare ambienti giovani che strizzano l’occhio alla storia dell’architettura.

Abbinato alla capsule collection Brera troviamo invece un gres effetto intonaco dalla texture tridimensionale in colore grigio scuro (si tratta della collezione Crossroad Chalk, colore Coal).

Effetto marmo nel bagno turco?

La nuova Sensi Gems (gres effetto marmo) dimostra quanto il gres porcellanato in luoghi umidi e potenzialmente scivolosi come bagni turchi (o hammam) sia una soluzione ideale. Perfetta per rivestire pareti e pavimenti di zone wellness realizzate su misura, è dunque capace di vestire anche panche e arredi, così da creare un ambiente omogeneo ed elegante.

Ancora una volta, le proposte di ABK anticipano tendenze e propongono nuovi stili d’arredo per il bagno in ceramica. Le possibilità progettuali e stilistiche offerte dal gres porcellanato sembrano infinite a giudicare dall’uso che riesce a farne questo brand. La ceramica pare plasmare ogni elemento d’arredo, che vive di nuove forme, colori, texture, strutture 3D.

Post in collaborazione con ABK

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.