HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP

3 idee originali per le piastrelle del bagno

La ceramica è da sempre il materiale più utilizzato per il rivestimento del bagno. Negli ultimi anni – oltre alle piastrelle tradizionali a cui siamo abituati – sono però nate tante altre soluzioni originali, in grado di diventare il fattore “wow” del nostro bagno. Oggi vi vogliamo parlare proprio di queste nuove proposte: piastrelle 3D, formati particolari e grande formato.

 

Il post di oggi concentra l’attenzione sull’aspetto geometrico delle piastrelle: dimensioni, formati, volumi (rilievi). Se le finiture e gli effetti del gres porcellanato si sono moltiplicati grazie alla tecnologia, infatti, anche l’offerta di formati e forme si è ampliata a dismisura. Rispetto alle piastrelle tradizionali quadrate o rettangolari, oggi il mercato offre infinite proposte, regolari o irregolari, lisce o ruvide, piatte o in rilievo, piccolissime o enormi.

 

Ecco una selezione di 3 soluzioni originali per le piastrelle del bagno

 

 

1. Piastrelle con rilievi 3D

Sono una delle soluzioni più apprezzate e d’impatto: che guardiate i rivestimenti di Fap, Imola, Caesar o Marazzi – solo per fare alcuni nomi – quelli 3D sono tra i decori più apprezzati per le pareti.

Mantengono la stessa grafica della piastrella normale, aggiungendo un gioco di rilievo che – se illuminato correttamente – tenderà a evidenziarsi in maniera molto importante.

I produttori studiano i rilievi in modo da non compromettere la facilità di pulizia, in modo che oltre a bello il rivestimento risulti anche funzionale.

 

Gres effetto 3d e effetto tessuto: news Cersaie 2017

Accostamenti creativi tra texture e finiture (Cersaie 2018)

La collezione Lumina di Fap Ceramiche punta tutto sul rilievo 3D, con superfici tinta unita bianche.

La collezione di piastrelle con rilievo 3D Dover di Marazzi.

In questo caso, Lumina di Fap è stato abbinato a una piastrella nera, in modo da creare un importante contrasto cromatico.

La collezione Lumina Glam di Fap Ceramiche.

La collezione Lumina di Fap Ceramiche.

 

2. Piastrelle con formati particolari

Il successo delle piastrelle esagonali è sotto gli occhi di tutti: le vediamo di tutti i colori e dimensioni, con o senza decori effetto cementine in superficie. Quello che non tutti sanno è che esistono una quantità quasi infinita di altri formati che si possono trovare sul mercato: a triangolo, a rombo, a ottagono, a nido d’ape, a losanga… e chi più ne ha più ne metta!

Marca Corona, per esempio, dedica uno dei suoi due cataloghi solo a queste soluzioni particolari. Solitamente questi formati particolari vengono prodotti in gres porcellanato, e sono quindi adatti sia a pavimento sia a rivestimento.

 

Arredare il bagno con le piastrelle decorate

Piastrelle esagonali: un post d’ispirazione

La collezione di rombi in gres porcellanato Chalk di Marca Corona

Nella collezione Shade di Imola, c’è un mosaico a nido d’ape molto apprezzato a rivestimento.

La collezione Slimtech di Lea presenta tra i formati triangoli, trapezi e rombi.

La collezione in gres porcellanato Absolute di Castelvetro ha un decoro a forma di losanga.

La collezione di piastrelle da rivestimento a forma di triangoli Dresscode di Settecento.

3. Lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni

Ne avevamo già parlato in questo post di ben tre anni fa, quando le lastre spesse solo 6,5 mm sembravano solo una strana proposta di qualche produttore di piastrelle.

Invece il mercato ha dato ragione a chi ha provato ad innovare e oggi buona parte delle aziende di ceramica ha iniziato a produrre lastre di grandi dimensioni: tra le proposte più ampie su questi formati troviamo ABK Group, FMG, Mirage e Fondovalle.

 

Un bagno uniforme con il gres grande formato

La collezione di lastre in gres porcellanato Res Art di Ceramica Fondovalle

La collezione di lastre in gres porcellanato Dream di Ceramica Fondovalle

La collezione di lastre in gres porcellanato Maxfine di FMG

La collezione di lastre in gres porcellanato effetto marmo di Mirage

 

 

Che ne dite? Per noi del settore queste proposte sono ormai note, voi le conoscevate già tutte? Quale di queste tre soluzioni apprezzereste di più nel vostro bagno?

Siamo Alex e Marta di Archigres.com, sito di vendita online di piastrelle in gres porcellanato. Appassionati di interior design e di ceramica, nel tempo libero scriviamo di questi argomenti su vari blog

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.