HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
wellness zone megius

Mini spazio, maxi benessere

Una piccola sauna, una seduta che trasforma il box doccia in hammam, un bagno turco formato doccia: Megius porta in casa il benessere anche quando gli spazi sono ristretti. Vi presento 3 proposte di design per creare una SPA nel bagno di casa.

Se avete sempre rinunciato alla zona wellness in casa perché convinti di non avere sufficiente spazio, questo articolo potrebbe stupirvi. Sto per mostrarvi qualcosa che potrebbe farvi realizzare un piccolo sogno: avete mai desiderato una sauna in casa?

Io, dopo averla provata in Val di Fiemme lo scorso anno, un po’ sì. E la sauna invisibile che sto per mostrarvi ha reso il sogno più vicino, o almeno possibile.

Invisible Sauna: la sauna trasparente

Che sia invisibile lo si capisce dal nome e da un primo sguardo. Per la prima volta, le pareti della sauna scompaiono, rendendola trasparente e ariosa, perfetta anche quando misura soli 120×80 cm (sì, proprio lo spazio di un grande box doccia). Il fatto di non avere pareti di legno non fa percepire la riduzione delle dimensioni e permette di fare la sauna anche a chi non ama gli spazi ristretti (o magari soffre di claustrofobia).

La prima sauna con porta scorrevole

Altra particolarità di Invisible è il fatto di essere una sauna con porta scorrevole, adatta quindi anche in piccoli bagni in cui l’apertura di una porta battente darebbe fastidio. Il foro tecnico, presente in tutte le saune, diventa elemento estetico e maniglia, aggiungendo eleganza e leggerezza alla struttura.

Pareti in legno in diverse finiture: cirmolo, abete, hemlock, cedro. Sono le quattro finiture di legno che possono personalizzare Invisible.

Evoluzione di Invisible Hammam (ve lo avevo presentato in un precedente post), questa sauna prende spunto dal trend che integra sempre più le pareti vetrate negli interni, elemento decorativo e strutturale in grado di separare senza appesantire i volumi.

La stufa che genera il calore (il kiuas) e sulla quale sono poste le pietre calde (kivet), si trova nella parte anteriore della sauna, chiusa da una copertura in legno abate (lo stesso della parete di fondo). Una manopola di comando permette le regolazioni dall’interno della cabina.

Oltre ai benefici della sauna, Invisible è dotata di Cromoterapia – attraverso la retroilluminazione a led della panca superiore – e Aromaterapia, grazie alla diffusione di un aroma di eucalipto sprigionato dalla stufa quando vi viene versata sopra acqua.

Perfetta in ambienti domestici e contract, Invisible Sauna può essere realizzata a misura a partire dalla dimensione di 120×80 cm.

sauna piccola con porta scorrevole
Le mie foto scattate al SIA GUEST 2019 (Rimini)

Se invece il vostro problema è scegliere la cabina, potrebbe esservi utile uno sguardo all’e-book pubblicato nel 2018: Guida alla scelta del box doccia.

Steam-me e Steam me&you: il bagno turco nascosto in una seduta

Dalla sauna piccola (o meglio, realizzabile secondo necessità) passiamo a un’altra interessante novità presentata da Megius, Steam-me: una seduta in legno che nasconde un cuore tecnologico con generatore di vapore e cromoterapia.

Caldo al tatto e alla vista, Steam-me arreda la zona doccia offrendo in più la possibilità di farsi un bagno turco comodamente seduti sul legno.

Steam Quadro: l’hammam sta tutto qui

Generatore di vapore, cromoterapia, rubinetteria: Steam Quadro è un piccolo concentrato di tecnologia che, incassato nella parete di un box doccia, permette di trasformarlo in un piccolo hammam.

Per trasformare una cabina esistente, Megius fornisce anche tetti e soffioni, così da creare in bagno l’area wellness tanto desiderata senza eliminare il box esistente.

Steam Quadro, Megius (ph. Davide Buscaglia)
Steam Quadro, Megius (ph. Davide Buscaglia)

Post in collaborazione con Megius

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.