HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP

Da Hemingway a Bono Vox: scatti famosi in vasca da bagno

God bless Pinterest.

Perché a me spesso vengono delle idee bislacche, poi navigo su Pinterest… e scopro che posso realizzarle!

Lo sapevate che esistono tantissime fotografie di personaggi noti in vasca da bagno? Intendo scatti fotografici realizzati appositamente! Più foto trovavo, più rimanevo a bocca aperta. Le ho raccolte per voi (va beh, dai, anche un po’ per me) su Pinterest, nella board Stars in the bathtub.

Ci sono tutti, anche quelli che non ti aspetti. Attori, musicisti, fotografi, architetti, personaggi del presente e del passato. Ve li farei vedere tutti, ma vi rimando a Pinterest e vi presento qui quelli che mi hanno colpito di più.

Partiamo da una foto storica molto importante. Uno scatto del fotografo americano David Scherman che ritrae Lee Miller, sua collega reporter e fotografa di moda, nella vasca da bagno di un appartamento di Monaco, al 27 di Prinzenregentplatz. Stiamo parlando dell’appartamento di Adolf Hitler, e di una foto che vuole simboleggiare e ricordare la liberazione dal Nazismo. L’atto simbolico del “ripulire” l’Europa dallo scempio “lavandola” dalla violenza nazista spiegano il perché dello scatto in vasca da bagno. Sublime.

Un bagno peraltro arredato in modo sorprendentemente attuale.

Photo source: http://www.masedomani.com 

Un’altra foto che mi ha colpita è quella che ritrae Charlie Chaplin in vasca da bagno. La scena è tratta dal film “Payday”, scritto, diretto ed interpretato da lui nel 1922.

Photo source: photobucket.com/user/Swinging_Sixties

Quella che segue, poi, è davvero una chicca: Stanlio e Ollio in uno scatto simpaticissimo.

Photo source: www.welt.de (multimedia/archive)

E poi, ancora: John Lennon e Yoko Ono in vasca da bagno. Evidentemente a lui doveva piacere farsi ritrarre in vasca.

Photo source: runningtothesunset.tumblr.com

Un altro grande della musica, Paul McCartney, viene fotografato con tanto di schiuma nei capelli.

Photo source: www.fanpop.com

Pablo Picasso, fotografato da David Douglas Duncan in occasione del loro primo incontro in Francia, nel 1956.

Photo source: http://joshuaabelow.blogspot.it

Uno scatto perfino di Ernest Hemingway, nell’intimità (vera o fittizia?) del momento del bagno.

Photo source: biblioklept.org

Photo source: http://1.bp.blogspot.com 

Sono scatti senza tempo, che immortalano grandi protagonisti di ieri e di oggi in un (finto) momento di intimità: da Dustin Hoffman a Brad Pitt, da Henry Miller a Le Corbusier, da Dalì a Cary Grant, da Angelina Jolie alla mitica Marilyn Monroe. Ne ho trovati davvero tantissimi (continuate a curiosare su Pinterest), e peraltro diversissimi tra loro. Nessuno a quanto pare ha voluto rinunciare…

Questa è una foto scattata nel 2008 a Dustin Hoffman durante un intervista per ‘Last Chance Harvey’.

Photo source: http://dustyarchives.tumblr.com

Tra i protagonisti recenti della raccolta ho trovato perfino Bono degli U2.

Photo source: http://weheartit.com

Ora, la domanda che mi (e vi) faccio è: c’è un collegamento tra queste fotografie? Intendo, perché hanno scelto di farsi fotografare in vasca da bagno, e che significato ha?

Magari qualcuno un giorno mi darà una (sua) risposta.

Spero intanto che vi sia piaciuta questa carrellata e vi invito a vedere il resto dell’album su Pinterest. Se ne trovate altri me li segnalate vero? A presto 😉

 

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Comments (12)

  • Ciao Simo,
    ecco un’altra delle tue trovate!
    Mi ha davvero sorpresa scoprire questa curiosità. In effetti, pure io ho un’attrazione atavica per la vasca da bagno e un sacco di foto lo testimoniano! Sarebbe carino scoprire perché questi personaggi hanno deciso di farsi ritrarre proprio in un momento così privato… certo, il fatto stesso di avere qualcuno con la macchina in mano nella stanza lo rende di per sé pubblico, ma chi se ne importa!
    Sto per farti una confessione: secondo me il bagno è una delle stanze più affascinanti della casa. Magari, un giorno, ti spiegherò perché 😉
    Un bacione

    reply
    • Sì, sei stata bravissima!
      Guarda per me la stanza da bagno ha una dignità che solo pochi altri ambienti della casa hanno. Sarà per la sua natura intima, ma a me piace viverlo come gli altri. Chiaro, non ci pranzo, ma ci trascorro molto tempo insieme a mia figlia 🙂

      reply
  • Stupendo questo post! Veramente mi piace tanto tutto il tuo blog. Lo considero un posto dove rilassarmi. Proprio come il mio bagno 😉 sei riuscita a ricreare un angolo di paradiso, secondo me. Grande Simo!

    reply
  • Alessandro

    Bello! Ogni foto ha un suo significato

    reply
      • Alessandro

        Per me vincerebbe Chaplin, però è tratta da un film quindi perde qualcosa. Quindi voto Picasso!

        reply
  • Federica

    Come dimenticare Al Pacino in Scarface!

    reply

Post a Comment