HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
arredare un bagno rosa

Bathroom Palette #10: un bagno romantico (ma anche no)

Una carrellata di immagini di bagni caratterizzati dal rosa come colore principale. Un viaggio virtuale nelle sfumature di questo colore per prendere ispirazione e decidersi a osare… con un bagno tutto rosa!

 

Arredare il bagno rosa: un colore che di solito si sceglie in altri ambienti della casa, eppure nelle sue sfumature più delicate ed eleganti sta bene anche nella stanza da bagno, e in questo post navigheremo alla ricerca di ispirazione per un bagno romantico e dal tocco femminile.

Anni fa il mio profilo Pinterest era ordinato e aggiornato regolarmente. Oggi è la mia principale fonte di ispirazione, ma è piena di bacheche segrete. Lì archivio le foto che poi inserisco nei post: ed è lì che mi è venuta l’idea. Il rosa è un colore di forte tendenza in questo momento, soprattutto nelle sue sfumature meno sature e più calde, pastose. Avevo in programma altri post, ma mi sono concessa una divagazione cromatica, prima di proseguire con il calendario editoriale previsto. Che ne dite? Bagno rosa sia!

 

Piastrelle rosa o pareti con una finitura materica, sanitari e lavabi rosa, accessori in rosa… non è detto che si debba esagerare. Basterà scegliere anche un unico dettaglio per caratterizzare l’ambiente e dargli un accento chic.

Come noterete, il rosa viene in genere proposto o in contrasto su nero/antracite (linee, fughe, accessori, rubinetti) o abbinato a finiture metalliche bronzate e dorate. La sua dolcezza viene in parte smorzata se si sceglie di utilizzare anche il marmo nell’ambiente, che contribuisce a dare un po’ di rigore all’arredo. Nulla vieta di abbinare al rosa toni scuri di blu o verde, scelta cromatica d’impatto non adatta a tutti ma dal sicuro effetto WOW.

 


Un altro bagno in cui il rosa è co-protagonista
Bathroom Palette #1: altre ispirazioni per un bagno rosa e grigio

 

Rosa, marmo e finiture metalliche dorate

Scegliere di arredare un bagno rosa non significa creare un ambiente stucchevole. Questo colore va abbinato a nuances e finiture che lo rendano stiloso e moderno. Questo è il bagno di due designer australiane (Nat e Kristy), di cui adoro la scelta di abbinare il rosa al marmo statuario, e di valorizzare questo accostamento grazie ai rubinetti in finitura ottone spazzolato. I due lavabo rosa completano il progetto di questo bagno al femminile.

bagno con piastrelle rosa e lavabo rosa

Australia |  Design & Styling Beck Simon – ph. Lisa Cohen (la storia di questo bagno sul blog Norsu Interiors)

 

Anche nelle due prossime foto si crea un simile accostamento: finitura marmo in entrambi i casi (su grandi lastre nella prima foto, e su piastrelline esagonali nella seconda) e una tonalità delicata di rosa vivacizzata dalle finiture dei rubinetti.

un bagno rosa e oro

Non solo nero: anche la finitura oro sta molto bene con il rosa in bagno (credits)

bagno rosa e bianco

Da un e-commerce russo di piastrelle arriva quest’ispirazione (credits: santa-keramika.ru)

 

 

 

Piastrelle rosa + bianco & nero

Basta aggiungere una fuga nera e la piastrella rosa subito diventa meno romantica. L’abbinamento con una carta da parati che simula la posa di piastrelle bianche con fuga nera dà a questo bagno un aspetto contemporaneo. Stupendo! In didascalia c’è il link al sito della carta da parati.

Seguono poi altre foto di bagni rosa eleganti e glamour.

bagno rosa bianco e nero

Piastrelle rosa, lavabo rosa e una carta da parati in bianco e nero | Credits Drop it Modern

 

bagno rosa e nero

Design Crosby Studios by Harry Nuriev – Parisian Apartment (credits)

Rosa e nero in bagno

Rivestire l’intero bagno con il rosa? (Credits)

un bagno rosa pallido

Bielorussia | Rosa pallido delicato e una griglia nera per separare l’ambiente (credits Zrobym architects)

 

bagno rosa e grigio scuro

Ucraina | Il bagno di una casa tutta arredata in grigio e rosa. (Credits)

un bagno rosa intenso

Russia | Rosa intenso abbinato al mobile bronzo: sì o no? (credits Nina Galyas)

 

Rosa delicato vs Rosa shocking!

Questo è il mio preferito in assoluto (tra le foto di questo post): il rosa in questo caso è un accenno delicato che avvolge specchio e mobile da bagno. Sufficiente però a dare un tocco stilosissimo all’ambiente, arredato in stile moderno e contemporaneo.

Le due foto che seguono, al contrario, puntano su accostamenti audaci per amanti dei colori decisi e per chi non teme di stancarsi (devo confessare, non fa per me). Voi da che parte state?

bagno rosa di design

Stupendo: elegante, contemporaneo, trendy: il rosa è un dettaglio delicatissimo ma determinante. Credits

bagno rosa acceso

Un bagno rosa acceso per gli amanti dei forti contrasti (credits) – PHOTOGRAPHY BY YAROSLAV PRIADKA

bagno rosa e arancione

Rosa e arancione: un bagno shocking! Credits

 

Ricapitolando.

Come abbinare il rosa in bagno perché non risulti eccessivamente stucchevole e dia all’interno un look contemporaneo?

  1. Usare il nero (o il grigio scuro) nell’arredo, negli accessori, nei dettagli (lampade, fughe, decor), per aggiungere contrasto e smorzare il mood troppo romantico / femminile;
  2. In alternativa, se il nero non piace, optare per toni molto scuri di blu o verde foresta;
  3. Abbinare il marmo o la pietra come finiture naturali per ottenere un bagno in linea con le ultime tendenze che abbia contemporaneamente un stile senza tempo;
  4. Illuminare e valorizzare il lato trendy del bagno con finiture metalliche sui toni del rosa / arancio / dorato / bronzato.

 

Che ne dite? Vi è venuta un po’ voglia di arredare il bagno rosa? A me sì, anche se resterò eternamente indecisa sulla scelta tra dettagli neri o oro/ottone. Vi lascio le ultimissime ispirazioni 😉

 

foto di bagni rosa

Le ultime ispirazioni per un bagno rosa elegante e glamour | Fonti sconosciute (da Pinterest non sono riuscita a risalire alle fonti originali – nel caso le conosciate non esitate a segnalarmele)

 

 

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment