HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP
bagno per la casa al mare in stile moderno

B-MOOD [Your bathroom mood] MINIMAL COASTAL BATHROOM

3° e ultimo appuntamento con la rubrica B-MOOD, dedicata a 3 stili d’arredo bagno e 3 modi di concepire e arredare la stanza da bagno. Ad accomunare gli interni di questa minirubrica non è la loro provenienza geografica ma la personalità e lo stile di chi li vive. Alle immagini di ispirazione seguono a pie’ di post una moodboard e consigli d’acquisto per imitarne lo stile. Parliamo oggi di bagni per la casa al mare in uno stile essenziale e non banale.


Scoprite le ispirazioni dei primi 2 post della rubrica B-MOOD:
B-MOOD: Il bagno in stile metropolitano
B-MOOD: Il bagno in stile classic vintage

Arredare il bagno della casa al mare in genere significa cercare soluzioni moderne e stilose con un occhio attento al budget. Lo stile tipico delle case nei luoghi costieri è definito “coastal” e può risultare spesso un po’ eccessivo (diversi complementi d’arredo a volte un po’ kitsch). In questo post cercherò di individuare delle soluzioni d’arredo che diano sì l’idea del tipico stile marinaro ma con un mood un po’ più minimal e lineare. La mia ricerca stilistica sarà completata infine da alcuni consigli di acquisto su Desivero, partner d’eccezione della rubrica.

moderno bagno casa al mare

Chile | House W – Per chi non ama lo stile boho il bagno della casa al mare può essere anche molto lineare: bianco, legno e due sassi in questa casa rendono ugualmente l’idea.

bagno di una casa al mare a Malaga (Spagna)

Malaga | Casale privato – Tanto bianco, poche piastrelle, paglia e tappeti in stile boho.

bagno casa al mare: ispirazione da Agnanti Hotel Kefalonia

Kefalonia (GR)| Agnanti Suites – Un piccolo inserto di sassolini all’interno di un bagno senza piastrelle tutto dipinto di bianco: basta poco per sentirsi subito in vacanza.

DOCCIA di un bagno per la casa al mare verde acqua

Una zona doccia verde acqua con piccola nicchia color sabbia: un’idea per il bagno della casa al mare

bagno di una villa al mare a Maiorca

Mallorca | Prendi Son Jaumell – un bagno per la casa al mare con tanto legno naturale.

bagno per la casa al mare in stile moderno

Santorini | Anemonia Villa – un bagno per la casa al mare molto sobrio: unico dettaglio rivelatore, il ramo levigato dall’acqua di mare.

Idee d’arredo contemporanee per il bagno della casa al mare

Non c’è molta differenza nell’arredare il bagno dell’abitazione principale o quello della casa secondaria, anche se spesso per questa si ha un budget minore (per necessità o volontà) e esigenze leggermente diverse: ad esempio si può aver bisogno di minore spazio contenitivo, di materiali più resistenti a salsedine e docce frequenti, o di soluzioni semplici come un top con lavabo in appoggio. Le foto che ho scelto mostrano bagni di case al mare in stile differente in cui sono inseriti elementi dal design semplice e lineare come lavabi in appoggio e vasche da centro stanza. Saranno i rivestimenti e gli accessori a rendere l’atmosfera tipica delle zone di mare, con colori, tessuti, richiami materici.

PER CHI

Stavolta è facile: per chiunque abbia una seconda casa al mare (o in effetti che viva proprio in un luogo di mare, beato lui) e voglia arredare il bagno in uno stile che riveli chiaramente la vicinanza alla costa senza ottenere un effetto scontato o kitsch.

Non è necessario, insomma, riempire il bagno della casa al mare di barchette, stelle marine, reti e pesciolini. Qualche sasso, un ramo levigato, un cesto e un cappello di paglia, una stampella con un costume fintamente lasciato lì… è sufficiente anche un unico dettaglio.

 

YOUR minimal coastal bathroom | MOODBOARD

Come arredare il bagno della casa al mare senza risultare eccessivi e cadere nello stereotipo degli interni marinari? Puntando su materiali e colori quindi (e non per forza, quindi, sugli accessori). 
I rivestimenti di una casa al mare potrebbero richiamare le classiche colorazioni che prendono ispirazione dalle sfumature della sabbia e dai toni blu e turchesi dell’acqua di mare: un pavimento in gres effetto legno in color sabbia, o anche una resina dalla tonalità cremosa, abbinata ad alcuni inserti in sassolini (ben dosati, per carità). Spesso gli interni delle case di mare (anche “beach houses” di un certo livello) hanno dettagli naturali in paglia come cestini, panche, sgabelli. Perfino cappelli inutilizzati potrebbero dare un tocco in più senza risultare banali.
Il bianco, nelle sue infinite sfumature (NO, il bianco non è semplicemente BIANCO), è un colore che non può mancare nel bagno della casa al mare – non riesco a immaginarlo scuro o con troppi colori – in accostamento a delicate sfumature di blu, azzurro, turchese, verde. Colori che possono essere proposti sui rivestimenti o anche sui mobili da bagno (frontali, top lavabo, mensole).

Sanitari, lavabo e vasca (laddove ci sia) potranno essere semplicissimi, dalle linee pulite e moderne. Una tenda doccia leggera e in tessuto di qualità idrorepellente potrebbe chiudere con eleganza una zona doccia.

MOODBOARD: Arredare il bagno della casa al mare

MOODBOARD: Arredare il bagno della casa al mare

Copia lo stile di questo bagno per la casa al mare con Desivero

SHOP IT | Nella moodboard sono stati inseriti alcuni arredi acquistabili su Desivero:

 

Post in collaborazione con Desivero

Termina quindi qui la miniraccolta di 3 post dedicata ad altrettanti trend d’arredo bagno selezionati tra i più in voga: metropolitano, classic vintage e coastal. 3 focus su tendenze legate al mondo del bagno, corredati di consigli su come copiarne lo stile acquistando i complementi direttamente su Desivero.
Desivero è un portale che offre un ricco e-shop di arredo bagno, consulenti di settore pronti a supportare la progettazione di questo ambiente, un comodo configuratore (che vi avevo presentato qui) e un magazine con occhio puntato su novità e consigli d’arredo (su cui scrivo anche io: ModoD!)

E inserendo il codice bagnidalmondo otterrete un buono di 10€ spendibile senza vincoli di spesa né di tempo! 

Mi sono sempre occupata di arredo bagno, passando dalla produzione di box doccia alla gestione di uno showroom. Oggi per lavoro scrivo, di arredo bagno e non solo, su questo e altri blog di interni. Radici napoletane, occhi da orientale e un posto nel mondo da trovare.

Post a Comment