Esiste un rituale magico e sensuale che nella cultura occidentale viene chiamato “regina dei bagni orientali”. Solo il nome mi rilassa. Mi sento già un pascià.
Si tratta di un antico rito di purificazione di origine orientale, una vera e propria cerimonia del bagno. Il suo segreto pare stia nella combinazione dei quattro elementi:

FUOCO – il calore. In una seconda fase, ci si accomoda su sedute di marmo in un ambiente a forma circolare in cui la temperatura grazie al vapore raggiunge progressivamente i 40-45°. Il calore, stimolando la sudorazione, ha effetto distensivo, rilassante, scioglie le tensioni e aiuta l’eliminazione delle tossine. La lentezza con cui la temperatura sale, inoltre, rende il bagno rasul più dolce rispetto al più noto bagno turco (che raggiunge temperature comunque più elevate).

ACQUA – il bagno. Al termine del bagno di vapore, per ripulire la pelle dai fanghi e ridurre la temperatura corporea, il rituale prevede una doccia rinfrescante e tonificante, o – perché no – un po’ di relax in una vasca idromassaggio.
Sono curiosa di sapere se qualcuno ha avuto la fortuna di provare il rituale del bagno Rasul, chi ha suggerimenti o segnalazioni non esiti a commentare (dopo aver cliccato “mi piace” 😉 )




2 risposte
Bell! E a quanto pare è presente in molti centri benessere “occidentali”…
Si, esatto. Mi attira molto di più del bagno turco, mi da l’idea del relax totale! Mi informerò per farlo !