2° appuntamento sui trend Cersaie 2018 dedicati alla ceramica e ai rivestimenti. Mai come quest’anno è emersa la volontà di utilizzare la materia ceramica come strumento creativo per realizzare interni unici e personalizzati. Colore e texture sono due parole chiave che si prestano bene a descrivere uno degli stand che più ritengo espressivi di questa tendenza: sto parlando di Ceramiche FAP e delle nuove collezioni presentate a Bologna. Le scopriamo insieme?
[edgtf_dropcaps type=”normal” color=” background_color=”]P[/edgtf_dropcaps]er alcuni anni la tendenza al minimalismo ha invaso riviste e web mostrandoci case monocromatiche e stilisticamente molto ordinate (qualcuno le definirebbe finte o fredde). Less is more era l’imperativo, guai ad aggiungere un decoro di troppo, a mixare pattern o a esagerare con il colore, quasi bandito in favore di toni più neutri che al massimo viravano al beige o al grigio (greige vi dice qualcosa?).
Bene, a quanto pare è arrivato il momento di resettare tutto.
Via libera al colore, agli accostamenti materici, agli abbinamenti insoliti tra motivi geometrici e stili apparentemente opposti, benvenute sovrapposizioni materiche. Arredare gli interni e il bagno, secondo FAP, è un esperimento creativo.
E lo stand portato al Cersaie quest’anno era la dimostrazioni di quanto vi sto raccontando: numerose ambientazioni invitavano i visitatori all’interno di più stanze in cui la ceramica rivestiva non solo pavimenti e pareti, ma anche testate del letto, ante e schiene di armadi, top di cucine, in un mix & match di stili che andavano dal nordico al vintage, dall’industriale al metropolitano.
Ne sono uscita piena di idee e ispirazioni, pronta anche a rivedere alcune mie convinzioni su accostamenti materici e cromatici (non sono per esempio un’amante del marmo e delle finiture lucide, e invece dopo aver visto questo stand le rimetterei sicuramente in gioco).
Ecco 3 accostamenti proposti dall’allestimento di CERAMICHE FAP:
Effetto legno + Piastrella lucida
un bagno giovane e colorato
Appare quasi insolita la proposta di tornare alla finitura lucida, in un periodo in cui le finiture matt dominano la scena. Eppure PAT (la collezione che vedete in foto) con il suo decoro puntinato stiloso e i suoi colori pastello delicati pare perfetta per il bagno contemporaneo, giovane.
PAT. RITORNO ALLA CERAMICA LUCIDA?
La luce che si riflette sulla superficie lucida contribuisce a rendere l’ambiente luminoso e fresco. L’abbinamento proposto con l’effetto legno (collezione NEST, un effetto legno naturale stonalizzato, non eccessivamente anticato) ha creato un’ambientazione informale e trendy. Io che amo i toni di azzurro, poi, ho apprezzato la scelta di portare in fiera il colore “sky”, ma anche le altre proposte cromatiche sono raffinatissime (rose ed ecrù sono le altre due colorazioni che adoro della palette di PAT: 7 colori tra toni neutri e più decisi). Il listello arancio è il tocco originale che dà a PAT un carattere deciso e permette di mixare tra loro i vari formati.
[edgtf_button size=” type=” text=”SCOPRI PAT ” custom_class=” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=” link=”https://www.fapceramiche.com/it/prodotti/roma-classic/” target=”_self” color=” hover_color=” background_color=”#d5cabf” hover_background_color=”#cae7ea” border_color=” hover_border_color=” font_size=” font_weight=” margin=”]
Effetto resina + effetto tessuto
Un bagno elegante e rilassante
Credo che tra tutti gli effetti materici riproducibili su gres quello tessuto sia il mio preferito in assoluto. La possibilità di creare delle pareti rivestite di “tessuto ceramico”, come mi piace chiamarlo, o di “ceramica da parati” (come ho letto più volte), rappresenta ai miei occhi un’opportunità stilistica unica.
La morbidezza al tatto di queste collezioni mi dà una sensazione rassicurante, rilassante, che non saprei in quale altro modo descrivere (probabilmente intensificata dalla presenza dell’azzurro che come vi dicevo io adoro).
MILANO & WALL. CERAMICA DA PARATI
Milano & Wall è una collezione in pasta bianca da rivestimento che porta sul gres l’effetto soft touch del tessuto garzato, riproducendone la texture su 7 diverse sfumature cromatiche (blu, moka e salvia le mie preferite).
Viene propota da FAP in abbinamento a Milano & Floor, gres porcellanato effetto resina dal mood contemporaneo. L’accostamento tra i due effetti materici crea un ambiente estremamente raffinato ed elegante che può esprimersi in differenti stili d’interni a seconda delle scelte dell’arredo. La scelta di abbinare una fascia in ceramica ad effetto metallico sopra il lavabo fornisce un’ulteriore ispirazione progettuale molto glamour.
[edgtf_button size=” type=” text=”SCOPRI MILANO & WALL ” custom_class=” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=” link=”https://www.fapceramiche.com/it/prodotti/roma-classic/” target=”_self” color=” hover_color=” background_color=”#d5cabf” hover_background_color=”#cae7ea” border_color=” hover_border_color=” font_size=” font_weight=” margin=”]
Effetto marmo: mixare i formati per un effetto più attuale
Un bagno prestigioso e senza tempo
Chi vuole creare una stanza da bagno dallo stile inconfondibile e prestigioso in genere non ha dubbi: sceglie il marmo. Le tecnologie contemporanee consentono di riprodurne gli effetti materici e grafici sul gres porcellanato offrendo la possibilità di avere l’eleganza di questo materiale su un materiale più pratico e contemporaneo.
FAP reinterpreta le venature e le colorazioni delle più prestigiose tipologie di marmo della nostra tradizione su Roma Classic, collezione che declina la materia in più formati e strutture 3D. Il risultato, portato in fiera in un’ambientazione di una raffinatezza incredibile, è un bagno sì classico e senza tempo, ma allo stesso tempo più giovane e attuale, capace di attirare l’attenzione anche di un pubblico più giovane e informale.
[edgtf_button size=” type=” text=”SCOPRI ROMA CLASSIC ” custom_class=” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=” link=”https://www.fapceramiche.com/it/prodotti/roma-classic/” target=”_self” color=” hover_color=” background_color=”#d5cabf” hover_background_color=”#cae7ea” border_color=” hover_border_color=” font_size=” font_weight=” margin=”]
I nuovi progetti FAP, presentati a Bologna sotto il cappello di #WonderFap, interpretano i nuovi trend d’interior e rispondono alle esigenze progettuali contemporanee con una varietà incredibile di decori, colori, effetti, finiture, formati e inserti, lasciando al progettista una libertà creativa infinita.
La libertà di creare, personalizzare, concepire nuovi modi di rivestire la stanza da bagno.
♦
In collaborazione con Ceramiche FAP