HO SCRITTO UN E-BOOK
Newsletter
TOP

Aneddoti e curiosità

In questi post troverai tante curiosità sul bagno!

La stanza da bagno è un ambiente ricco di significato e molto influenzato dalla storia di un luogo. Esistono diversi libri, per esempio, sulla sua storia, e numerose opere d’arte a tema bagno, che riescono a raccontare l’evoluzione del bagno attraverso i protagonisti di scene e ritratti.

Gli stessi bagni pubblici dicono tantissimo di un paese, della sua educazione, della sua cultura. Diversi post affrontano questo argomento, sia dal punto di vista sociologico/culturale sia dal punto di vista del design (o del marketing, visto che le toilette sono luoghi utili anche per l’esposizione di messaggi pubblicitari – vedi toilet advertising). In alcune città è ancora oggi possibile fare un vero e proprio toilet tour, alla scoperta di latrine pubbliche storiche, o entrare in ex toilette oggi trasformate in locali pubblici e pub.

In alcuni paesi esistono addirittura il museo del wc (nato dall’idea di tale Mr. Toilet) e parchi gioco a tema bagno! Quante curiosità sul bagno sono riuscita a pubblicare negli anni! Ma forse non tutti sanno quanto è importante il bagno per la vita di tutti i giorni, tanto che ogni anno si festeggia il World Toilet Day, a ricordare quanto questa stanza (intesa più che altro che invenzione del wc e possibilità di lavarsi) sia in grado di salvare vite umane.

Attorno alla stanza da bagno ci sono insomma tantissime curiosità da raccontare, perché questo ambiente è ricco di significati che vanno al di là del puro “contenitore di servizi e design”.

Troverai notizie curiose che legano il bagno alla storia del cinema o della fotografia, o alla storia della pubblicità. E ancora, guest post a tema o, perché no, un po’ fuori tema (si parla persino di carta igienica). Insomma, se stai cercando curiosità sul bagno e su questo strano mondo, sei arrivato nel posto giusto.