---
title: "Ciao, 2019."
url: "https://www.besidebathrooms.com/ciao-2019/"
language: "it"
updated: 2024-12-19T08:34:42+00:00
meta_description: "Il secondo e-book, una casa nuova, un pezzo sul Corriere della Sera, un progetto fotografato, un ig-book su Cersaie 2019: chiudo un anno pieno e attendo quello che verrà."
canonical: ""
---

# Ciao, 2019.

#### Il post di fine anno serve più a me che a questo blog. Serve per mettere un punto e andare a capo, per guardare avanti tirando le somme di ciò che è stato fatto e ciò che non sono riuscita a fare. Quest'anno mi ha dato tanto, tantissimo, e voglio mettere nero su bianco tutti i traguardi, per darmi una pacca sulla spalla e dirmi che nonostante i pensieri e i momenti di sconforto o stanchezza devo solo dire grazie, grazie, grazie. 

\[edgtf\_dropcaps type="normal" color=" background\_color="\]C\[/edgtf\_dropcaps\]he corse pazzesche. Sono euforica! Sono arrivata a questa fine dicembre 2019 riuscendo a chiudere tutto - ma proprio tutto - ciò che avevo in sospeso. Credo sia la prima volta dopo tanto tempo. Un vero e proprio PUNTO. Non mi sembra vero di poter staccare completamente per queste vacanze, visto che anche quest'estate non ho mai chiuso davvero, quindi non so da quant'è che non mi fermo. Da quant'è che non tengo il telefono lontano da me. 

Ora basta. Sono arrivata a una stanchezza mentale tale da far fatica a ragionare. Ho bisogno di riposare e di non pensare a niente. Il 2020 che sta arrivando sarà molto molto intenso, e porterà il cambiamento che attendevo da un po', e che l'anno scorso, nel [post di fine anno](https://www.besidebathrooms.com/fine-2018-buon-natale/), indicavo come post-it in sospeso con non poca delusione. 

Ripercorro insieme a voi le cose più belle che ho fatto quest'anno.

### Casa, finalmente.

![render-cucina-progetto](https://www.besidebathrooms.com/wp-content/uploads/CUCINA-MADIA-1024x648.jpg)

*B-HOME \| Il render della nostra cucina*

Abbiamo trovato casa, sì. Una casa molto vicina a quella dei nostri sogni, con un'enorme terrazza e un corridoio lungo pieno di armadi. E proprio la nuova casa sarà anche **il progetto editoriale più importante del prossimo anno**, quello che occuperà la maggior parte delle pagine di questo blog. Vi racconterò le scelte d'arredo, il work in progress, le collezioni e le questioni tecniche, i brand scelti (molti dei quali partner del progetto). Sì, perché alcune delle aziende con cui lavoro ormai da anni arrederanno con i loro prodotti la B-HOME (come l'ho battezzata), permettendomi di raccontarli non più da blogger ma da utilizzatore finale. 

![ class=](https://www.besidebathrooms.com/wp-content/uploads/twitterguest-corriere-della-sera-2-1-1024x322.jpg)

*Mi pare superfluo confessarvi che ho ritagliato e conservato tutto a mo' di reliquia.*

## Puoi andare, 2019

Dietro alle soddisfazioni e alle cose belle ci sono stati momenti di stanchezza, insoddisfazione, frustrazione, indecisione. Lavorare sui social e con i social diventa spesso alienante e snervante, si sono momenti in cui mi rendo conto che costringe a periodi di totale isolamento, da cui riemergo un po' straniata. 

Chiudo l'anno anche con qualche delusione personale, persone che si sono rivelate differenti e altre che invece sono diventate ancora più amiche. Ho costruito alcuni rapporti professionali di cui sono proprio contenta, perché lavorare in questo modo è leggero e divertente. 

Il bilancio, e me ne rendo conto proprio ora che ho messo tutto nero su bianco, è più che positivo. 

Non potevo chiedere di più all'anno che se ne va. 

**2020, sono pronta. Puoi arrivare. **

\[Grazie a [Davide Buscaglia](https://www.davidebuscaglia.it/) per le nuove foto del profilo: le abbiamo scattate durante il Cersaie divertendoci un sacco\]