---
title: "6 piccole grandi differenze tra i bagni italiani di oggi e di ieri"
url: "https://www.besidebathrooms.com/differenze-bagni-anni-70/"
language: "it"
updated: 2026-02-16T12:54:53+00:00
meta_description: "Cosè cambiato in bagno negli ultimi 50 anni? Un viaggio nei bagni anni 70 ricordando cm'erano arredati! "
canonical: ""
---

# 6 piccole grandi differenze tra i bagni italiani di oggi e di ieri

Cos'è cambiato in bagno negli ultimi 40-50 anni? Un po' tutto direi. Qualche giorno fa mi sono divertita a pensare a quanto la stanza da bagno si fosse evoluta negli ultimi decenni. Avevo sott'occhio le immagini del bagno di mia nonna (ristrutturato lo scorso anno) e alla fine è venuto fuori un post. Ho bisogno del vostro aiuto però, perché magari mi sfugge qualcosa. Quali sono le** differenze tra un bagno anni '70** (più o meno) **e un bagno contemporaneo?** Intendo, al di là del fatto che oggi la stanza da bagno è concepita in modo completamente diverso, non più bagno di servizio ma stanza del sé e del relax. Parlo proprio di estetica, di design (non dimentichiamoci che in quanto a design gli anni '70 ci insegnano eh!). 

### 1. I rivestimenti

 Mi riferisco in particolare alla **posa in opera**, non al design o alle fantasie, quelle sì sa, sono mode e a volte ritornano (pensiamo alle cementine o alle piastrelle con forme geometriche o motivi floreali). Una volta era scontato che si posassero le **piastrelle fino al soffitto** vero? Oggi invece si tende a limitare il più possibile l'altezza e dove possibile si evita di rivestire anche intere pareti! Invece in quegli anni: "*e mettiamole du' piastrelle va!*" Nella casa che avevano i miei nonni al mare c'era un bagno (enorme) con piastrelle blu scuro sui 4 muri e a tutt'altezza. Praticamente ti sembrava di stare sott'acqua! \[caption id="attachment\_13811" align="aligncenter" width="813"\]![bagno-anni-70](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/bagno-anni-701.jpg) Credits: DesignMag.it\[/caption\] 

### 

### 2. I sanitari.

 Beh, quelli erano più grandi e ingombranti (spesso più comodi eh, ammettiamolo) e sicuramente con scarico a terra, con tubi a vista. 

#### • Il lavabo a colonna

Il re indiscusso. Magari con sopra quel tremendo mobiletto con specchiera e due contenitori con anta (e immancabile pomellino tondo). Ci sono persone che ristrutturano il bagno oggi e chiedono ancora una specchiera con i pensili laterali classici. Niente, non lo concepisco proprio.

#### • Wc e bidet

A terra con scarico distante dal muro (anzi a volte erano ad una diversa distanza dal muro, bruttissimi da vedere), spesso in ceramica colorata - e chi se li scorda i cari vecchi sanitari color champagne!

 Se vi appassiona la storia del bagno ecco il mio post [sulla storia del bidet](https://www.besidebathrooms.com/storia-del-bidet/)! \[caption id="attachment\_13812" align="aligncenter" width="758"\]![sanitari-colorati-pozzi-ginori-campi](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/sanitari-colorati-pozzi-ginori-campi.jpg) Sanitari vintage disegnati da Antonia Campi per Richard Ginori - Collezione Gardena\[/caption\] 

### 3. Le dimensioni!

 Già, i bagni erano più grandi!! Oppure andava di moda\* il **bagno stretto e lungo** con tutti gli elementi in fila su una parete (la gioia degli architetti di oggi quando devono ristrutturarli!!). Da qui "l'invenzione" della doccia posizionata sul lato corto (magari davanti alla finestra) che oggi *fa pure figo*. :-D Tra l'altro di questo parleremo! \*Peraltro "andava di moda" per modo di dire. Piuttosto, il bagno era un ambiente di servizio di secondaria importanza quindi veniva infilato tra una stanza e l'altra senza particolare attenzione. 

### 4. Gli accessori

 I portasapone in ceramica incassati nelle piastrelle! Chi non li ha avuti? Certo se fossero tenuti bene come nella foto qui sotto sarebbero anche guardabili ma in genere dà sempre un po' l'impressione di sporcizia (leggi: sapone *impiastricciato* che non si staccava mai). Dovevano semplicemente assolvere alla loro funzione pratica. Oggi invece l'accessorio in arredamento è come l'accessorio per l'abbigliamento. Completa lo stile, arricchisce l'ambiente, è coerente con il design di tutto il resto. La ciliegina sulla torta insomma! \[caption id="attachment\_13815" align="aligncenter" width="770"\]![bagno-anni-70-](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/bagno-anni-70-.jpg) Un bagno anni 70 molto ben tenuto! Credits: Hotel Al Plan\[/caption\] 

### 

### 5. Vasca vs Doccia

 Effettivamente la vasca, soprattutto nel bagno padronale (se erano presenti 2 bagni in casa, cosa per nulla scontata) era di gran lunga preferita alla doccia. Non ricordo in quegli anni - *no ma fermi, io sono nata dopo eh, intendo che non ricordo nelle case degli altri!!* - cabine doccia, forse si sono diffuse un po' più tardi, dagli anni '80 e '90 in poi. Tant'è vero che oggi chi ristruttura un bagno di 40 o 50 anni fa lo fa perché si è stancato della vasca piastrellata che occupa tanto spazio e magari non viene più usata. \[caption id="attachment\_13813" align="aligncenter" width="1024"\]![bagno-anni-70-vintage](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/bagno-anni-70-vintage-e1455900778155.jpg) Fonte foto: sconosciuta \| Pianta classica di un bagno anni 70-80\[/caption\] 

### 

### 6. Rubinetteria

 Ah, perché qualcuno sceglieva la rubinetteria negli anni '70? :-D Contava pochissimo, vero? A guardarli oggi sembravano tutti uguali i rubinetti! Oggi la scelta del miscelatore manda in crisi tanti sono gli stili, i modelli, le finiture, i tipi di bocca di erogazione... 

Che dite? Cosa mi sto dimenticando che era tipico nei bagni di 40-50 anni fa?

♦