---
title: "#ilbagnointheworld: com&#039;è andata"
url: "https://www.besidebathrooms.com/ilbagnointheworld-come-andata/"
language: "it"
updated: 2024-12-19T08:26:21+00:00
meta_description: "#ilbagnointheworld: il convegno organizzato da il Bagno Oggi e Domani durante il Salone del Mobile 2015: foto e riflessioni personali."
canonical: ""
---

# #ilbagnointheworld: com&#039;è andata

*In questa foto: io e il mio doppio mento al convegno [\#ilbagnointheworld](https://www.besidebathrooms.com/ilbagnointheworld-aspettando-il-salone-del-bagno-2016/)*

Superato il mio terrore per il fatto di stare / parlare davanti a tanta gente, giovedì 16 aprile ero lì alla mia postazione social per il convegno organizzato dalla rivista storica [Il bagno Oggi e Domani ](http://www.ilbagnonews.it/)in collaborazione con Assobagno di FederlegnoArredo e Il Salone del Mobile.

Il mio ruolo era quello di raccontare in tempo reale quanto avveniva durante il convegno, attraverso i canali social del blog. La mia salvezza era l'uscita di sicurezza davanti a me, pronta per un eventuale* abbandonoimmediatodeilocali.* Scherzo :-D È che effettivamente la sala era piena! E devo ammettere che seguire la conversazione online, twittare o postare foto su instagram e contemporaneamente ascoltare i relatori è stato... impossibile.

>  **\#ilbagnointheworld** su [twitter](https://twitter.com/hashtag/ilbagnointheworld) e su[ instagram](https://instagram.com/explore/tags/ilbagnointheworld/)
>
>  

![Convegno Il bagno oggi e domani #ilbagnointheworld Salone del mobile  2015 (1)](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/Convegno-Il-bagno-oggi-e-domani-ilbagnointheworld-Salone-del-mobile-2015-1-700x438.jpg)

∼

In[ questo post](https://www.besidebathrooms.com/scatti-dai-saloni-2015-salone-del-mobile/) vi avevo anticipato qualche scatto ma solo oggi trovo il tempo per raccontarvi qualcosina di più, anche se in realtà se siete interessati all'argomento vi inviterei a leggere l'articolo che uscirà sul prossimo numero della rivista (potete farlo anche tramite l'[app](http://www.ilbagnonews.it/edizioni-digitali.aspx)).

∼![Convegno Il bagno oggi e domani #ilbagnointheworld Salone del mobile  2015 (2)](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/Convegno-Il-bagno-oggi-e-domani-ilbagnointheworld-Salone-del-mobile-2015-2-700x467.jpg)

In foto \| Chiara Terraneo (resp. area arredo di **FerlegnoArredo)**, Manuela Battaglino (moderatrice del convegno, per ilBagno), Mauro Guzzini (Presidente **Assobagno**), Nicola Foschini (**Confindustria Alberghi**).

∼

Il convegno è stato distinto in due parti principali, una dedicata all'analisi dei **trend del mercato arredo bagno** e l'altra dedicata all'esperienza e ai progetti di architetti e designer del settore.

Inaspettatamente quella che ha animato più la conversazione sui social è stata la prima. I dati, forniti da* Assobagno*, confermano quanto è già noto a tutti, ossia che il mercato estero resta il traino principale per le aziende italiane mentre nel nostro paese la situazione resta fondamentalmente bloccata.

∼

## Bene l'estero. Ma l'Italia?

![15](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/15.jpg)Chi ha seguito l'hashtag soprattutto su twitter avrà notato un interesse notevole attorno ad una riflessione in particolare: **come mai in Italia non riusciamo a vendere il made in Italy (almeno quanto all'estero)?**

Una domanda che meriterebbe un convegno a sé praticamente.

Eppure una delle risposte ricevute ha fatto riflettere. Ma sul serio non siamo ancora in grado di **raccontare il made in Italy nel nostro paese**? Di farne percepire il valore? Di venderlo e farlo apprezzare nella sua stessa patria?

Il motivo di questo gap è da attribuire ad una difficoltà oggettiva di tipo economico oppure è da ricercare in un problema culturale?

Gli interrogativi emersi sono stati tanti e ognuno avrebbe meritato un approfondimento a sé ma - almeno su twitter - si è giunti ad una conclusione importante: il settore (a questo punto qualsiasi settore) può ripartire solo se si parte da una crescita culturale, dove per cultura si intende anche una **nuova coltura manageriale.**

 

### 

![Convegno Il bagno oggi e domani #ilbagnointheworld Salone del mobile  2015 (4)](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/Convegno-Il-bagno-oggi-e-domani-ilbagnointheworld-Salone-del-mobile-2015-4-700x448.jpg)

 In foto \| **Palomba** (Roberto, Palomba+Serafini Associati), **Colombo** (Luca, Matteo Thun & Partners), **Colombo** (Matteo, Studio Progetto CMR) - Come si sono definiti loro... *la piccionaia* :-D 

∼

### Riflessioni personali

 Che poi, riflessione personale terra terra: non sarà anche che con la scusa del *made in Italy*, della *produzione artigianale* e del *designed by (archistar di turno)* alcuni prodotti hanno ormai raggiunto prezzi talmente assurdi che la gente si è semplicemente stufata e compra ikea per disperazione e necessità? **Perché il made in Italy non può essere alla portata di (quasi) tutti?** *Perché i costi sono troppo alti.* E perché allora non partiamo dal fare in modo che la produzione non abbia costi esorbitanti per le aziende? Su twitter si parlava di pressione fiscale eccessiva e senza dubbio questo è uno dei problemi principali. In Italia le aziende sono medio-piccole, eppure hanno costi da aziende medio-grandi. Perché non si riesce (non si vuole?) a trovare il modo di supportare la rete di micro-piccole-medie aziende che mantengono a tutti gli effetti un paese intero di modo che possano poi offrire un buon prodotto ad un prezzo accettabile e acquistabile dall'italiano medio? 

> (Domanda nella domanda: ma **l'italiano medio** lo sa cosa vuol dire acquistare un mobile made in Italy? Sa qual è la differenza tra questo e un mobiletto - specchio incluso - a 300 euro? E se non lo sa... è solo colpa sua? O non glielo abbiamo mai spiegato? O magari lo abbiamo spiegato ma in modo sbagliato e lui ora pensa che sia tutta fuffa e preferisce spendere 300 euro *che-tanto-cosa-cambia*?)

 Si, lo so. Mi piace vincere facile (bon-sci-bon-sci-bon-bon-bon) e queste sono domande banali. 

∼

![Convegno Il bagno oggi e domani #ilbagnointheworld Salone del mobile  2015](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/Convegno-Il-bagno-oggi-e-domani-ilbagnointheworld-Salone-del-mobile-2015-700x525.jpg)

Da sinistra: Cristina, (io), Manuela e Marianna de *Il Bagno Oggi e Domani*

Per tutte le altre foto, credits: Carlo Anastasio, per Il Bagno Oggi e Domani