---
title: "Prorogato a dicembre 2015 il termine per il Bonus Mobili"
url: "https://www.besidebathrooms.com/prorogato-dicembre-2015-il-termine-per-il-bonus-mobili/"
language: "it"
updated: 2024-12-19T08:26:05+00:00
meta_description: "Il bonus mobili è valido anche per l'arredo bagno e il termine per poterne usufruire è stato prorogato a dicembre 2015: normativa e procedura da seguire."
canonical: ""
---

# Prorogato a dicembre 2015 il termine per il Bonus Mobili

### Il termine per poter usufruire del bonus mobili è stato prororogato al 31 dicembre 2015.

 Qualche mese fa avevo pubblicato un articolo sulle **agevolazioni fiscali **che potevano interessare la stanza da bagno, in collaborazione con Acquadolce. Avevamo diviso il post in due parti, affrontando in primo luogo la teoria (la normativa) e successivamente la pratica, indicando le procedure e la documentazione da presentare per poter usufruire delle agevolazioni. Qui trovate i due post pubblicati in giugno (il secondo direttamente sul sito Acquadolce, scritto dall'Arch. Ferretti): 

> 1.[ Ristrutturare il bagno: focus su agevolazioni fiscali e bonus mobili \#1 ](https://www.besidebathrooms.com/agevolazioni-fiscali-e-bonus-mobili-per-ristrutturazione-bagno/) \[caption id="attachment\_8796" align="alignleft" width="300"\]![Agevolazioni fiscali e bonus mobili](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/bonus-300x196.jpg) Agevolazioni fiscali e bonus mobili\[/caption\] 

 

> 2. [Ristrutturare il bagno: focus su agevolazioni fiscali e bonus mobili \#2 ](http://www.acquadolce.info/2014/06/30/ristrutturare-il-bagno-bonus-mobili/) \[caption id="attachment\_10132" align="alignleft" width="300"\]![Bonus mobili: iter e documentazione](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/COPERTINA2-300x119.jpg) Bonus mobili: iter e documentazione\[/caption\] 

## Il sito ufficiale

 Dopo l'estate il termine del 31 dicembre 2014 è stato prorogato di 12 mesi, grazie - a quanto pare - alla buona risposta dei privati e ai buoni risultati raggiunti: si parla di un** incremento degli acquisti di arredi pari a 1,9 miliardi di euro** e di circa 10.000 di posti di lavoro salvati nel settore (dati forniti da [InvestireOggi](http://www.investireoggi.it/fisco/bonus-mobili-anche-nel-2015-requisiti-e-condizioni/?refresh_ce)). Approfondendo l'argomento in seguito alla proroga, ho trovato il rete il sito ufficiale: [www.bonusmobili.it](http://www.bonusmobili.it/), che vi invito a visitare perché chiaro e completo. Qui su Bagnidalmondo.com vi ricordo soltanto alcuni concetti chiave che interessano l'arredo bagno (Fonte: BonusMobili.it): 

> Il bonus mobili **non è** uno sconto sull'acquisto dell'arredamento ma una **detrazione fiscale**, ossia una riduzione sulle imposte che le persone fisiche pagano allo Stato attraverso la dichiarazione dei redditi (IRPEF).

>  I beni che godono del Bonus mobili sono:
>
>  a. I **mobili nuovi** di tutte le tipologie, quali a titolo esemplificativo letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, cucine, **mobili per bagno**, arredi per esterno etc... b. I grandi elettrodomestici nuovi di classe non inferiore alla A+ (**dunque anche lavatrici o asciugatrici**) c. Gli apparecchi per illuminazione (a titolo di esempio, lampade, lampadari, appliques...) d. I materassi.
>
>  

>  Le spese per arredi, apparecchi di illuminazione e materassi devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 (data di emissione del decreto legge "Bonus Mobili") **e il 31 dicembre 2015**.
>
>  

>  Per usufruire del bonus mobili non è sufficiente aver acquistato arredamento ma è necessario aver eseguito **un intervento di recupero del patrimonio edilizio** di una unità immobiliare
>
>   

Sul sito ufficiale in ogni caso potrete chiarire ogni dubbio. Io francamente non so se queste **agevolazioni fiscali** abbiano aiutato (o possano ancora aiutare) il privato che deve acquistare casa o ristrutturarla. E non so quanto fidarmi dei numeri e delle statistiche che pubblicano... purtroppo ancora tanti clienti a questa proposta rispondono *"no, non ne vale la pena, non mi interessa"*.

Forse c'è un po' di ignoranza sull'argomento, poca chiarezza, insufficiente preparazione dei venditori, difficoltà burocratiche... in ogni caso è una possibilità di recupero a lungo termine che vale la pena sfruttare no?