---
title: "Allora, com&#039;è andato &#039;sto workshop?"
url: "https://www.besidebathrooms.com/workshop-fotografia-interni-bassano/"
language: "it"
updated: 2024-12-19T08:26:03+00:00
meta_description: "L'8 e 9 novembre si è tenuto a Bassano il breve corso di fotografia d'interni organizzato con Yorick Photography. Com'è andata?"
canonical: ""
---

# Allora, com&#039;è andato &#039;sto workshop?

Dalle facce direi benone :-) Mi sono presa un po' di giorni prima di raccontarvi com'è andata al corso di fotografia, perché effettivamente in queste occasioni le nozioni acquisite sono tante, i pensieri girano veloci e rischi di scrivere cosa senza senso. Ok, la verità è che non ho avuto il tempo di scaricare le foto ma non ditelo a nessuno. Dopo tanta attesa il weekend del [workshop ](https://www.besidebathrooms.com/workshop-di-fotografia-dinterni-bassano-del-grappa/)è arrivato ed è stato intenso e... pieno di pioggia. Una pioggia incessante che riuscirebbe a deprimere pure *Pollon*. Ma noi non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo passato due belle giornate! \[caption id="attachment\_9986" align="aligncenter" width="700"\]![workshop di fotografia d'interni @ Hotel Glamour (Bassano)](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/Collage-workshop.jpg) workshop di fotografia d'interni @ Hotel Glamour (Bassano) - iPhone\[/caption\] Il gruppo degli allievi era composto da professionisti (architetti, interior designer, agenti immobiliari, home stager...) molto più preparati di me ed Elisabetta, il che - a parte farci vergognare un *pochetto*, è stato stimolante. Condividere un corso con persone coinvolte e con un livello di conoscenza maggiore sull'argomento ti costringe ad un impegno doppio. \[caption id="attachment\_9985" align="aligncenter" width="700"\]![danza](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/danza.jpg) Io ed Eli nell'esibizione della tipica *danza delle blogger* - questo è il nostro "impegno doppio" - iPhone\[/caption\] Marco (aka [Yorick](http://www.yorick-photography.com/)) è partito con una breve introduzione teorica sul linguaggio fotografico per poi metterci immediatamente alla prova. Come vi avevo raccontato il workshop si è tenuto in un hotel, e questo ci ha permesso di avere due camere a disposizione per le prove. 

### Qual è lo scopo della foto?

 Il primo esercizio pratico consisteva nell'osservazione di una camera per 10 (o erano 15?) minuti senza possibilità di scattare foto. Avremmo poi avuto a disposizione del tempo singolarmente per poter fare **un unico scatto che rappresentasse la camera stessa**. Chiaramente dopo gli scatti si commentava la foto insieme per capire errori e spunti di miglioramento. 

> **La teoria** \| Elisabetta ha spiegato per bene alcuni elementi da non tralasciare prima di fare uno scatto, oltre a mostrare alcuni scatti di prova con gli errori e i suggerimenti per migliorare >> [ecco il suo post! ](http://www.italianbark.com/shooting-interiors-tips-interior-photography/)

 Ma la **seconda esercitazione** (il giorno dopo) è stata ancora più complessa. Abbiamo avuto a disposizione una delle suite e 15 minuti (o erano 20?!) per osservarla senza sapere per quale scopo. Dopodiché siamo stati divisi a coppie per fare una serie di scatti in camera per poi consegnarne solo 3. Su un bigliettino (segreto) era scritto lo scopo di quella foto: a me e al mio compagno di corso è toccato "*articolo per magazine tema comfort*". Dei 30 minuti a disposizione ne abbiamo impiegati 20 per il primo scatto (che vedete qui sotto), 9 per il secondo (il bagno!) e 1 per l'ultimo scatto (una foto a caso, praticamente). Il prossimo corso sarà "imparare ad ottimizzare il tempo" (oltre a "tecniche di memorizzazione" ovviamente). \[caption id="attachment\_9991" align="aligncenter" width="700"\]![Il primo scatto, quello per cui ci abbiamo messo 20 minuti. ](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/IMG_3492.jpg) Il comfort dal punto di vista del professionista che viaggia per lavoro\[/caption\] Comunque come vedete Marco sa essere proprio *bastardo*. Con affetto eh ;-) Perché vi sto raccontando tutto questo? Perché la cosa più importante che ho capito, al di là della tecnica che - ehm... - sarà da approfondire, è che **ogni scatto ha un suo perché**. Uno suo **scopo**. Un suo **destinatario**. E da tutto questo dipende cosa devi scattare, in che modo lo devi fare, cosa devi evidenziare e cosa no. 

>  **Lo stesso identico ambiente può (deve) essere fotografato in modo diverso a seconda di come verrà utilizzato quello scatto.** Serve per vendere un immobile? Per il sito di un hotel? Per un sito? Per una articolo di una rivista? E che rivista è, a chi è rivolta? Ai viaggiatori? Ai professionisti del settore arredamento? Ad un pubblico misto?

 In ogni caso io, Marco ed Elisabetta abbiamo raccolto idee per futuri workshop e a breve ci incontreremo per valutare cosa, dove e quando. Insomma, torneremo presto a parlare di fotografia su questo blog. Vi lascio con l'ultimo scatto fatto col gruppo al completo prima di salutarci... e tornare a guidare sotto la pioggia! \[caption id="attachment\_9989" align="aligncenter" width="700"\]![Workshop fotografia ](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/2014-11-09-18.28.11.jpg) Ci vediamo al prossimo workshop ;-)\[/caption\]