---
title: "CERSAIE 2014: riflessioni e aspettative"
url: "https://www.besidebathrooms.com/cersaie-2014-riflessioni-aspettative/"
language: "it"
updated: 2024-12-19T08:25:55+00:00
meta_description: "Cersaie 2014: un'edizione che si preannuncia sotto tono, tra i dubbi delle aziende che partecipano e le motivazioni di quelle che non partecipano."
canonical: ""
---

# CERSAIE 2014: riflessioni e aspettative

Qualche settimana fa, di ritorno da Napoli per un weekend *flash*, leggevo in treno l'ultimo numero di AB - ABITARE il BAGNO, una delle** riviste di arredo bagno** a cui sono abbonata (ve ne parlerò). Tra l'odore delle patatine dello studente spagnolo in *InterRail* e l'appassionante storia di una calabrese in trasferta (ascoltata per forza, dato il suo tono di voce maleducatamente alto) cercavo di concentrarmi sull'articolo dedicato al prossimo **Cersaie 2014**: interviste di chi ha scelto di partecipare o non partecipare al prossimo **Salone Internazionale della Ceramica per l'architettura e dell'arredobagno**. 16 aziende invitate a dire la loro su perché partecipare o perché non farlo. Riflessioni che effettivamente faccio anche io, che questa fiera la frequento dal 2006, e che oggi condivido con voi in attesa che arrivi il 22 settembre. 

## Cersaie 2014: 22-26 settembre

 La fiera si terrà come ogni anno a **Bologna** (come minimo fino al 2017, secondo il[ comunicato stampa dell'ente fiera](http://www.bolognafiere.it/files/documenti/comunicatiIT/1%20-%20CERSAIE%20nuovi%20settori.pdf "Comunicato Stampa Cersaie Bologna") dello scorso gennaio) e da quest'anno si apre alla partecipazione di **nuovi settori merceologici** quali quelli legati al rivestimento di pavimenti e pareti, per interni ed esterni (es. marmo, pietre naturali e legno). L'inserimento di questi settori dovrebbe aiutare a risollevare le sorti di questa manifestazione che negli ultimi anni ha perso più di qualche colpo, e l'articolo su AB cercava proprio di capire cosa pensano le aziende che hanno scelto di rinnovare la loro presenza e quelle che invece hanno deciso di abbandonare la nave. Mi spiace moltissimo constatare che ogni anno il Cersaie perda presenze importanti del **settore arredo bagno** (da 358 produttori, quelli confermati a giugno 2014 pare siano 201, sempre secondo AB), e spero si faccia al più presto qualcosa per frenare il lento declino di un evento che resta comunque **la prima manifestazione fieristica al mondo** per partecipazione di aziende ceramiche (482 nell’ultima edizione) e dell’arredobagno (269) - [dati ufficiali Cersaie](http://www.cersaie.it/it/s_numeri.php). ![Foto Cersaie 2013](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/Cersaie-2013.jpg) 

Il mio [Cersaie 2013](https://www.besidebathrooms.com/foto-cersaie-2013-bologna/ "Cersaie 2013 ")

### 

### 

### Chi resta...

 Le aziende che hanno scelto di essere presenti anche nell'edizione 2014 ritengono che nonostante tutto il Cersaie abbia ancora molto da offrire, in particolare per la sua **attrattiva nei confronti del mercato estero**. Durante l'[edizione 2013](https://www.besidebathrooms.com/tag/cersaie-2013/ "Cersaie 2013"), delle 100.769 presenze registrate durante i 5 giorni, ben 46.535 erano straniere (in crescita del 4,2% rispetto a Cersaie 2012). Considerando che per moltissime aziende l'estero oggi rappresenta l'unica ancora di salvezza, il dato non è da sottovalutare. Il Cersaie continua ad essere un'occasione di **incontro con partner**, clienti e fornitori, importante soprattutto per la sua *settorialità*. Nonostante questo, anche chi partecipa lo fa con qualche perplessità e la speranza che la prossima edizione non deluda, costringendo a prendere una decisione diversa per l'anno successivo. 

### ... e chi lascia.

 Tra le aziende che non saranno presenti al **Cersaie 2014** ci sono coloro che hanno investito nell'[ultimo Salone del Bagno](https://www.besidebathrooms.com/tag/salone-del-bagno-2014/ "salone del bagno 2014"), ritenendolo sempre più interessante per le loro strategie di marketing. Il successo di quest'ultimo e la scarsa affluenza nei padiglioni bolognesi dedicati all'arredo bagno sono a mio avviso due facce della stessa medaglia. Le aziende sono scoraggiate dalla **ridotta presenza dei rivenditori**, che sono *sempre meno* attratti dal Cersaie... e sono *sempre meno* in termini assoluti (data la chiusura di tante piccole realtà e gruppi a causa della crisi). Il fatto che la fiera sia annuale le costringe poi ad una lotta contro il tempo per la presentazione di prodotti e cataloghi nuovi, ma è impossibile sfornare novità ogni anno, soprattutto in una situazione di mercato così stagnante. In molti vorrebbero un **Cersaie biennale** per poter essere presenti su più fronti (magari anche su quello internazionale) in modo efficace e poter gestire gli investimenti in modo scaglionato. Il fatto è che però il settore delle piastrelle (quello trainante) ha dinamiche e tempi differenti, quindi non credo che la cosa sia fattibile. 

> Sarebbe ipotizzabile un Cersaie strutturato in modo differente che preveda la presenza annuale dei settori tecnici e un'edizione biennale dedicata invece all'arredo e ai complementi? Un po' come il Salone del Mobile ospita il salone del bagno ogni 2 anni? Chissà.

 La **dispersività** del polo fieristico, i problemi legati ai mezzi di trasporto (*l'ultima volta che sono andata in treno ho perso 3 navette perché non si riusciva a salire, arrivando alle 11 in fiera*) e la dislocazione (a volte senza senso) di alcuni stand nei padiglioni contribuiscono poi a peggiorare lo scenario. Quante volte ho fatto su e giù per visitare alcuni stand messi... a caso. Potessi avere la guida completa prima di arrivare in fiera potrei organizzare la visita ma ogni volta è un caos totale. Senza contare i **costi di trasporto, vitto e alloggio** per tutto lo staff aziendale e i rappresentanti. Proporre delle formule agevolate per gli operatori sarebbe già una cosa intelligente per incoraggiare la partecipazione delle aziende. Sono anni che mi sento dire dai rappresentanti che i prezzi anche dei B&B più *schifidi* durante la fiera vanno alle stelle. 

### Un Cersaie dal futuro incerto (per l'arredo bagno)

 Il mercato è cambiato, stavolta in modo irreversibile, le aziende rivedono gli obiettivi e soprattutto i mezzi per raggiungerli. Anni fa in fiera si stringevano accordi, si vendeva. Oggi si va per fare PR, presentare le novità - se e quando ci sono - e... dimostrare di essere ancora in piedi. 

> Ma fino a quando le aziende potranno sostenere costi così alti per questioni di immagine?

 Dovendo purtroppo scegliere, oggi preferiscono investire sui punti vendita, sulla documentazione, o magari sul sito internet e sulla propria presenza web (poche aziende illuminate...). Come biasimarle? Abbiamo **la fiera più importante del settore qui in Italia** e rischiamo di far scappare tutti all'ISH. Che senso ha? Anche la decisione di ampliare i settori merceologici... sì, ok. Ma perché non fare anche qualcosa per evitare che nomi importanti dell'**arredo bagno** abbandonino la fiera? 

### E il web?

 Magari esagero ma credo ci sia qualcosina da migliorare. Sito web non del tutto all'altezza (nonostante sia stato aggiornato), unica lingua alternativa è l'inglese (viste le ultime tendenze direi che sarebbe il caso di prevedere traduzioni in più lingue, tra cui cinese e russo), nessun link ai **profili Facebook e Twitter** (Perché? Peraltro su Twitter ho quasi più follower io che non sono nessuno; mi è parso un po' strano per un evento di respiro internazionale)... Sarò anche di parte, ma per me oggi è impensabile per qualsiasi tipo di attività non avere una presenza web efficace. Soprattutto se vuole competere con l'estero, che da questo punto di vista è avanti anni luce. 

> Insomma, una manifestazione che pare faccia fatica a reinventarsi, che non ha ancora trovato una sua dimensione sul web e da cui le aziende si aspettano ancora molto. 

 Io però nel Cersaie ci credo ancora e sono sicura che saprà trovare il modo di reinventarsi. Non possiamo permetterci di perdere l'evento internazionale più importante del settore o di veder crescere le fiere all'estero. Il Made in Italy ha ancora troppo da dire no? Quindi vi do appuntamento lì e dico... 

### \#dajeCersaie.

![Cersaie Bologna](https://besidebathrooms.com/wp-content/uploads/CERSAIE_2014-page-001.jpg) *PS: il dono della sintesi, lo so.*