---
title: "&quot;Così parlò Bellavista&quot; e la teoria della vasca e della doccia"
url: "https://www.besidebathrooms.com/cosi-parlo-bellavista-e-la-teoria-della-vasca-e-della-doccia/"
language: "it"
updated: 2024-12-19T08:24:30+00:00
meta_description: "\"La doccia è milanese, perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno, invece... è napoletano\""
canonical: ""
---

# &quot;Così parlò Bellavista&quot; e la teoria della vasca e della doccia

Si sa, le idee nascono quasi sempre per caso. Per i post prendo spesso spunto dalle cose di tutti i giorni... ma questa è stata un' inaspettata e improvvisa ispirazione !!

Stavo facendo *web-zapping* e all'improvviso ho letto queste parole...

> "La doccia è milanese, perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno, invece, è napoletano. E' un incontro con i pensieri, un appuntamento con la fantasia"

Singolare punto di vista, ho pensato. Anche se un po' troppo scontato e stereotipato. Ho fatto una breve ricerca è ho trovato questo video, tratto dal film "**Così parlò Bellavista**". **Luciano De Crescenzo** descrive a modo suo la differenza tra *uomini d'amore e uomini di libertà* ... e ci infila dentro questa singolare teoria della doccia milanese e del bagno napoletano.

 http://youtu.be/NIqHJSDY3S8 

Sono curiosa, anzi curiosissima, di sapere come interpretate queste parole. Siete d'accordo con questa "poetica" versione della vasca e della doccia?

....e voi come vi sentite ?? Siete uomini d'amore o uomini di libertà???